News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà legislatura, l’obiettivo sembra essere compiuto. E’ quanto riconosce il quotidiano Milano Finanza al presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. Lo certificano, secondo l’articolo, i dati del consuntivo del 2023 presentato dall’amministrazione, ma anche i numeri della Banca d’Italia, che vedono […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

Giocattoli e capi d'abbigliamento 'taroccati', sequestri a Palermo

gdfPalermo. Oltre cinquemila prodotti contraffatti sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Palermo nel corso di un controllo contro la contraffazione, la pirateria informatica e il commercio abusivo. Denunciate e verbalizzate quattordici persone.

I controlli dei baschi verdi si sono concentrati nelle strade del centro, tra via Libertà, piazza Castelnuovo, via Ruggero Settimo, via Principe di Belmonte e le zone limitrofe.

Nel mirino dei militari anche la vendita di cd e dvd contenenti opere musicali e cinematografiche e giochi illegalmente duplicati.

Nel complesso sono state identificate e denunciate alla competente Autorità Giudiziaria cinque persone per reati di contraffazione e di ricettazione. Due venditori ambulanti sono fuggiti prima di essere identificati.

Sequestrati più di 3.000 giocattoli riportanti il marchio contraffatto "Ben ten"", circa 700 capi di abbigliamento e accessori (tute, borse, scarpe e cinture) recanti marchi contraffatti, tra cui Fay, Fendi e Chanel, oltre 500 i "pezzi" tra cd e dvd illecitamente masterizzati posti sotto sequestro.

Identificate e verbalizzate altre sette persone assolutamente sprovviste di licenza commerciale o di autorizzazione amministrativa per il commercio su suolo pubblico, nei confronti dei quali è scattata la segnalazione al sindaco ed il sequestro amministrativo dei beni posti in vendita, pari a circa 800 accessori per telefonia, quali pellicole salva schermo e cover privi di marchio identificativo. Dopo l'asportazione del marchio identificativo contraffatto e verificata l'assenza di materiali nocivi per la salute, su autorizzazione dell'Autorità Giudiziaria i capi sequestrati sono stati dalla Guardia di Finanza consegnati in beneficenza all'associazione Gruppo di Preghiera "Maria Immacolata" di Casteldaccia (PA) e all'Istituto Don Orione "Villaggio del Fanciullo", di Palermo.

E proprio oggi il vicepresidente del Consiglio Angelino Alfano ha annunciato la costituzione di una task force permanente composta da ministero dell'Interno, forze di polizia e la Confcommercio per la vigilanza e il contrasto contro ogni attività di abusivismo e contraffazione commerciale.
"Occorre mettere a sistema le modalità di contrasto della legalità - ha detto il ministro dell'Interno - in Italia abbiamo tanti vincoli ma pochi controlli alle frontiere. Mentre la tutela del Made in Italy per noi - ha aggiunto - vale più che in altri Paesi".