Via libera alla proroga fino al 31 dicembre della cassa integrazione in deroga per i lavoratori della Gesip, la società di servizi del Comune di Palermo.
Soddisfazione per l'accordo trovato è stata espressa da Marianna Flauto, segretario generale della Uiltucs Sicilia. "Viene incontro alle nostre richieste ed in questo modo avremo il tempo per lavorare a un piano di rilancio dell'azienda -dice-. Fin dal primo momento siamo stati contrari a proroghine che sarebbero state l'ennesimo contentino per i lavoratori. Il prossimo 22 luglio le organizzazioni sindacali incontreranno il sindaco e "chiediamo sin da ora - dice Flauto - di poter conoscere le intenzioni dell'amministrazione sul piano di rilancio della Gesip".
Per Mimma Calabrò, segretario generale Fisascat Cisl la proroga è un fatto positivo, "ma questo non ci lascia soddisfatti rispetto al futuro di 1.800 lavoratori. Si colma l'emergenza, ma vorremmo parlare di piano industriale e di servizi da dare alla cittadinanza".
"Questo consentirà – spiega il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta - di dare le misure di sostegno al reddito ai lavoratori siciliani. La trattativa di oggi dimostra che solo col dialogo si produce. Dopo la formazione, il precariato, i Pip, questo è un altro passo in avanti a sostegno delle categorie deboli della società siciliana. La settimana prossima convocherò i sindacati per illustrare il piano di utilizzo fondi europei. Il mio è un governo aperto al confronto con tutti e spero sinceramente che questa nostra apertura trovi, come stamane, il sostegno che merita".