Nuovo incontro ieri tra il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e una delegazione di operai della Gesip.
Il primo cittadino ha confermato loro che la prossima settimana si svolgeranno due importanti incontri: il primo lunedì con le organizzazioni sindacali; il secondo mercoledì a Roma presso il ministero del Lavoro. Al vertice nella Capitale saranno presenti anche la Regione e l'Inps.
Orlando ha ribadito che "l'impegno dell'amministrazione, condiviso da tutti gli attori istituzionali coinvolti, è quello di garantire il reddito dei lavoratori, permettendo la ripresa dei servizi alla città nei tempi più brevi possibili".
Ai lavoratori è stato ribadito che è già stata chiesta al ministero della Funzione Pubblica una deroga alla normativa vigente, in modo da consentire la mobilità orizzontale dei lavoratori fra le diverse aziende partecipate, "che permetterebbe - secondo l'amministrazione comunale - la riduzione e la razionalizzazione dei costi complessivi e una migliore organizzazione dei servizi per i cittadini".
"Il piano complessivo del Comune - ha detto Orlando - è quello che scaturirà dall'incontro di mercoledì prossimo al ministero del lavoro e che sarà frutto di una consultazione e valutazione fatta con le organizzazioni sindacali e con le altre istituzioni coinvolte nella vicenda. Quel che è certo è che per noi non si possono separare il diritto al reddito dei lavoratori dal diritto ai servizi di tutta la città, così come resta fermo il fatto che forme di protesta violente dannose per la città e per i lavoratori non potranno essere tollerate".