Leoluca Orlando e Rosario Crocetta escono dall'incontro romano con Elsa Fornero lasciando intendere che ci sono i margini affinchè la vertenza Gesip possa essere risolta in modo positivo. Il sindaco e il governatore oggi, come annunciato, sono stati accolti al ministero del Lavoro per avanzare la proposta di soluzione a cui erano giunti per sbloccare la vicenda che vede coinvolti i lavoratori della società in liquidazione, da settembre senza stipendio e ormai in stato di agitazione senza sosta; la richiesta è stata quella di applicare ai 1.800 operai il regime di cassa integrazione in deroga.
Lo scoglio da superare riguardava il reperimento dei fondi necessari da parte dell'esecutivo guidato da Mario Monti, ma stando a quanto detto da Orlando, "l'incontro è stato estremamente positivo e produttivo". "Attendiamo adesso – continua il sindaco - le conferme definitive da parte della Regione e del governo nazionale che hanno oggi riconfermato il proprio impegno". Dal canto suo Crocetta sottolinea "la disponibilità mostrata a risolvere il problema", e non lesina ottimismo quando dice che "la vicenda si dovrebbe concludere formalmente domani mattina".
La Sicilia infatti, secondo l'accordo che sarà siglato domani, riceverà 65 milioni di euro per il 2012, da destinare a tutte le emergenze lavorative.