Manifestazione unitaria stamattina a Palermo per sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla vertenza Gesip.
I sindacati sono in campo per fare pressing su Comune e Regione con lo scopo di superare lo stallo dell'azienda comunale di servizi, ora in liquidazione, con i 1.805 dipendenti che attendono risposte sulla cassa integrazione e sul loro futuro. Alcune centinaia di operai si sono radunati a piazza Pretoria, con l'obiettivo di attraversare e paralizzare il centro per raggiungere piazza Indipendenza, dove si trova la Presidenza della Regione.
Solo ieri il sindaco Leoluca Orlando ha confermato il sostegno del ministro del Lavoro Elsa Fornero al piano presentato nei giorni scorsi e sottoscritto da tutte le organizzazioni sindacali su prepensionamenti e Cig, segnalando la necessità di individuare, d'intesa con la Regione, forme di sostegno al reddito dei lavoratori fino al 2 maggio, quando potranno riprendere, nelle intenzioni di Orlando, le attività e i servizi alla città.
Uno scenario in parte smentito dalla Regione che ha escluso dalla cig in deroga le società pubbliche e promesso un intervento straordinario di 10 milioni, suscitando la reazione stizzita del primo cittadino.
Leggi le altre news: www.palermoreport.it