News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress

Gesip, governatore e sindaco sulla stessa lunghezza d'onda. ''Chiesto un incontro con la Fornero''

Che i primi a beneficiare della liaison istituzionale tra Rosario Crocetta e Leoluca Orlando siano gli operai della Gesip? Tra i due corre buon sangue fin dalla prima uscita pubblica ufficiale del presidente in carica. Già allora Crocetta aveva accettato di prendere in carico la soluzione della vertenza che da mesi investe gli operai della società in liquidazione, come auspicato dal sindaco, pur ribadendo che i guasti non erano colpa della Regione. C'era stata la promessa di un incontro, proprio quello tenutosi oggi a Palazzo d'Orleans.

Crocetta e Orlando hanno parlato una volta di più della soluzione all'impasse nella quale versa la Gesip, con i lavoratori a chiedere la cassa integrazione e il primo cittadino a ripetere che ci deve pensare il governo nazionale. Ora anche Crocetta sembra esserne convinto, tanto da avere "già chiesto un incontro urgente al ministro Fornero, per aprire un tavolo di confronto nei prossimi giorni". "Ho assolutamente intenzione di fare asse con il Comune di Palermo per risolvere il problema", assicura il governatore.

Garantitosi l'appoggio del presidente, Orlando non nasconde la sua soddisfazione, per "un rapporto istituzionale così intenso tra Comune e Regione" che serva ad "affrontare l'emergenza davvero in modo progettuale".