Via libera alla cassa integrazione in deroga per gli operai Gesip. La giunta presieduta da Rosario Crocetta ha approvato la delibera relativa alla Cig per gli operai della società di servizi del Comune di Palermo, a cui verranno girati 12 milioni di euro per coprire i mesi da settembre a dicembre.
La decisione della giunta è arrivata nella tarda serata di ieri, e subito ne è stato informato il sindaco di Palermo."Sembra che siamo alla fine di un lungo percorso che avrebbe dovuto concludersi a settembre e che si sta concludendo a dicembre – ha detto Leoluca Orlando – Ora si aspetta il decreto del dirigente all'Inps così da potere erogare i fondi dopo l'input della Regione".
Ma la soluzione trovata per la vertenza Gesip non è stata accolta da un coro unanime di consenso. Alle critiche risponde Crocetta: "Trovo assurdo che dopo che il governo è riuscito ad ottenere le risorse per risolvere tutti i problemi di cassa integrazione avanzati dalle aziende e dai sindacati di tutta la Sicilia ci siano alcune delle parti sociali che si oppongono all'utilizzo di risorse aggiuntive che ci sono state attribuite dal ministero del Lavoro per affrontare la grave situazione dei lavoratori della Gesip".
In serata Orlando fa sapere di avere incontrato Crocetta, tornando a sollecitare "che sia data attuazione a quanto piu' volte concordato in diverse sedi istituzionali, a partire dall'incontro di Palazzo Chigi dello scorso 11 settembre, per l'inserimento dei lavoratori Gesip all'interno del sistema della cassa integrazione in deroga". Il sindaco – fanno sapere dall'ufficio stampa del Comune - ha ribadito che sarebbe un fatto di estrema gravità l'eventuale mancato utilizzo di quelle somme che il ministero del Lavoro ha destinato alla Sicilia perchè fossero utilizzate per i lavoratori della Gesip.