Palermo è ormai affetta da sindrome da furto in appartamento, questo agosto l'intera città è stata flagellata dai cosiddetti "topi d'appartamento" Dal centro alle zone periferiche si sono moltiplicate le intrusioni in abitazioni private lasciate libere dai legittimi proprietari nel periodo di ferie estive.
Il metodo di infrazione è ormai noto ai più, la così detta "chiave bulgara". Un passepartout, una chiave speciale, che permette di aprire anche le vecchie porte blindate senza troppa fatica, per poi richiuderle non lasciando alcun segno di infrazione. Le segnalazioni e le denunce nel mese di agosto sono ormai all'ordine del giorno, emblematico il caso di un palazzo di via Empedocle Restivo in cui nel ponte di ferragosto sono stati svaligiati ben cinque appartamenti.
Il fenomeno è sottolineato anche dal cospicuo numero di cambi di serrature, sembrerebbe infatti che i così detti cilindri europei non siano violabili, almeno per ora, dalla chiave bulgara. Di contro proprio i prezzi di tali serrature sono negli ultimi mesi schizzati alle stelle, partendo da € 400 per arrivare fino a oltre 1.500. Una speculazione di mercato per il momento senza alcun controllo.