Fumata bianca. Dal comignolo sul tetto della Cappella Sistina è uscito un fumo di color bianco: i 115 cardinali elettori hanno eletto il nuovo Papa, che succede a Benedetto XVI.
La scelta è caduta sull'argentino Jorge Mario Bergoglio, si chiamerà Francesco I.
Settantasei anni, gesuita, è arcivescovo di Buenos Aires. Viene considerato fra i progressisti. E' stato nominato cardinale nel febbraio 2001. E' il primo papa sudamericano della storia.
Il nuovo Papa è stato eletto al quarto turno di votazione. E' il 265esimo successore di Pietro e subentra a Benedetto XVI che ha rinunciato al Pontificato il 28 febbraio. La fumata bianca dal comignolo è arrivata alle 19,06.
La folla che attendeva la fumata bianca in piazza San Pietro ha accolto la notizia dell'elezione con un lungo applauso.
Il Papa ha salutato la folla che lo attendeva festante.
"Sapete – ha esordito - che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo alla fine del mondo. Vi ringrazio per l'accoglienza".
Papa Francesco I ha rivolto una preghiera al suo predecessore e ha poi chiesto un "favore" alla folla: "vi chiedo - ha detto - che voi pregate il signore perché mi benedica. Facciamo in silenzio questa preghiera di voi su di me".
Ha quindi benedetto in latino tutti i presenti, concedendo l'indulgenza plenaria.
"Incominciamo questo cammino della chiesa di Roma - ha proseguito - vescovo e popolo insieme, di fratellanza, amore, fiducia tra noi, preghiamo uno per l'altro, per tutto il mondo, perchè ci sia una grande fratellanza. Questo cammino di chiesa sia fruttuoso per l'evangelizzazione".
Chi è Jorge Mario Bergoglio.
Papa Francesco I (Jorge Mario Bergoglio), 266º Pontefice della Chiesa cattolica, è nato a Buenos Aires, capitale argentina, il 17 dicembre 1936.
Famiglia di origine piemontese, ha studiato prima come tecnico chimico poi in seminario, quindi nel 1958 è entrato a far parte come novizio della Compagnia di Gesù, trascorrendo un periodo in Cile e tornando a Buenos Aires per laurearsi in filosofia. Per mantenersi gli studi per un breve periodo lavora anche come buttafuori in un locale malfamato di Cordoba.
Dal 1964 ha insegnato per tre anni letteratura e psicologia nei collegi di Santa Fe e Buenos Aires, ricevendo poi l'ordinazione sacerdotale il 13 dicembre 1969.
Dopo altre esperienze di insegnamento e la nomina a Provinciale dell'Argentina è stato rettore della facoltà di teologia e filosofia a San Miguel e, nel 1986 è stato in Germania per il completamento del dottorato, prima del ritorno in patria, nella città di Córdoba, dove è diventato direttore spirituale e confessore della locale chiesa della Compagnia di Gesù.
Il 20 maggio 1992 è nominato vescovo ausiliare di Buenos Aires e titolare di Auca.
Il 3 giugno 1997 è stato nominato arcivescovo coadiutore di Buenos Aires, e successivamente è diventato primate d'Argentina.
Dopo la nomina cardinalizia da parte di papa Giovanni Paolo II, il 21 febbraio 2001 è stato eletto a capo della Conferenza Episcopale Argentina, dal 2005 al 2011.
Leggi le altre news: www.palermoreport.it