Il Consiglio dei Ministri oggi ha nominato il nuovo prefetto di Palermo. Si tratta di Francesca Cannizzo, 59 anni, di Catania, già prefetto di Ragusa e Grosseto e vice prefetto vicario di Siracusa. Alla Prefettura di Catania ha svolto anche le funzioni di Capo di Gabinetto.
E' stata, Direttore della Scuola di Eccellenza dell'Ateneo di Catania.
Il 22 giugno 2010, le è stato assegnato il premio "Mimosa d'Oro", promosso dal Centro Artistico, Culturale ed Editoriale "Renato Guttuso" di Favara (AG), con la seguente motivazione: "perché la sua carriera a servizio dello Stato è la dimostrazione che la donna, fuori dalle pareti domestiche, sa diventare luminosa figura di riferimento a garanzia della legalità e della vita della Repubblica".
Nel dicembre dello stesso anno, nel corso di una cerimonia svoltasi presso la Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati, il Prefetto Cannizzo ha ricevuto il premio nazionale per l'ambiente "Gianfranco Merli", organizzato dal Consiglio Nazionale del Movimento Azzurro. Il premio, dedicato alla memoria del fondatore del movimento, l'On.le Gianfranco Merli, è un riconoscimento assegnato ogni anno a enti, associazioni e personalità che si sono distinti per il loro contributo a una maggiore sensibilizzazione in campo ambientale attraverso iniziative culturali o istituzionali a livello nazionale e internazionale. Da pochi mesi è stata nominata commissario della Provincia di Roma.
La Cannizzo prende il posto di Umberto Postiglione.
"La scelta del nuovo Prefetto di Palermo nella persona S.E. Francesca Cannizzo è una scelta eccellente – ha detto il sindaco orlando - perché caduta su un funzionario di grande esperienza che già ben conosce la difficile realtà delle grandi città siciliane e saprà quindi affrontare il difficile lavoro che l'attende nel capoluogo. Nel salutarlo, desidero ancora una volta rivolgere i miei più calorosi ringraziamenti per il lavoro svolto al Prefetto Umberto Postiglione che ha sempre coniugato grande professionalità e grande umanità nell'affrontare le tante situazioni difficili e le tante vertenze di questi mesi, sempre al fianco dell'Amministrazione e con una eccezionale capacità di dialogo con tutte le parti sociali della nostra realtà."