News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – L’unità operativa di Cardiochirurgia del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo ha adottato un’innovativa tecnica mininvasiva per il trattamento delle valvulopatie cardiache, realizzata attraverso un accesso dal cavo ascellare. Questo approccio, si legge in una nota, rappresenta un notevole avanzamento nel campo della chirurgia cardiaca, offrendo ai pazienti un’alternativa meno traumatica rispetto alle […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del 2023 con un tasso di opposizione, nel 2023 al 44%, ridotto al 30%. Ed in particolare 100 trapianti di fegato e 10 trapianti con donazione a cuore fermo. E’ stato reso noto durante una conferenza stampa, presso […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica la Banca d’Italia che indica un aumento del Pil superiore alle altre regioni. Questo significa che abbiamo lavorato bene ma anche che c’è un sistema produttivo e imprenditoriale solido e strutturato: questo è un elemento di base […]

Formazione, in piazza i lavoratori degli sportelli multifunzionali

Formazione-professionale-620x467Palermo. Tornano in piazza i 1.850 operatori degli Sportelli multifunzionali.
Un sit-in davanti Palazzo d'Orleans, sede della Presidenza della Regione Siciliana, è stato organizzato da Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola alle 11.30, mentre alla Regione si terrà l'incontro con il governatore Rosario Crocetta.

Ieri i sindacati hanno incontrato l'assessore regionale Ester Bonafede in commissione Lavoro all'Assemblea regionale siciliana proprio sulla vertenza degli Sportelli.

''L'assessore al Lavoro ha, per l'ennesima volta, espresso ciò che già sappiamo - ha detto Giovanni Migliore Segretario Cisl Scuola con delega alla Formazione -. La Regione non ha ancora approntato alcun progetto di prospettiva per il futuro degli sportelli multifunzionali e ad oggi non ha neanche una soluzione per il superamento dell'emergenza sulla scadenza degli avvisi 1 e 2 e, quindi sulle garanzie occupazionali dei lavoratori impegnati''.

"Alle nostre pressioni per conoscere il destino dei lavoratori a partire dal 1 ottobre, non abbiamo ricevuto risposta alcuna - aggiunge il leader sindacale -. Riteniamo grave e irresponsabile il comportamento dell'assessore che non assume, di fatto, responsabilità, lasciando i lavoratori senza prospettive immediate e future. I lavoratori - conclude - non possono perdere il lavoro per colpa di incapacità di programmazione, indirizzo e governo".

Sulla vicenda intervengono i deputati regionali del Pd Mariella Maggio, Antonella Milazzo e Filippo Panarello.

"Mancano solo 20 giorni - dicono - alla scadenza della convenzione, ma sulla vicenda degli Sportelli multifunzionali il governo regionale continua a navigare a vista: il governo ha assunto impegni precisi con il parlamento e le associazioni sindacali per assicurare la continuità dell'attività lavorativa, sarebbe gravissimo se questo obiettivo venisse meno. Ancora una volta oggi, in commissione Lavoro, l'assessore Bonafede non è stata in grado di assicurare la prosecuzione dell'attività, dal primo ottobre, per i circa 1.800 operatori".