News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Due ore intense ed intrise di entusiasmo, per “Palermo Premia lo Sport 2024”. La festa dedicata agli atleti, tecnici, dirigenti, società ed organizzatori andata in scena stamane al Politeama, pieno in ogni ordine di posti. La manifestazione, iniziata con le note delll’inno di Mameli, è scivolata rapida grazie al ritmo imposto dai […]

  • MILANO (ITALPRESS) – Dopo quasi 8 anni di servizio quale Segretario Generale della Citta di Milano, Fabrizio Dall’Acqua, già Segretario Generale della Città di Palermo di cui è originario, lascia la sede per approdare a Roma nel prestigioso incarico di dirigente generale della struttura commissariale per la rifunzionalizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, di […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – L’aeroporto di Catania raggiunge un nuovo traguardo, superando la soglia dei 12 milioni di passeggeri nel 2024. Un risultato che conferma il ruolo centrale dello scalo nella mobilità del Sud-Est della Sicilia e la sua costante crescita, come evidenziato dall’analisi dei dati condotta da SAC, che registra un significativo incremento rispetto al […]

Formaggi avariati e laboratori fatiscenti, sequestrati due caseifici

Due caseifici completamente abusivi sono stati scoperti e sequestrati dai carabinieri del Nas di Palermo. I gestori erano sprovvisti delle necessarie autorizzazioni e producevano ricotta e formaggi in locali carenti sotto l'aspetto igienico-sanitario e ambientale.

Quasi due tonnellate di prodotti, in particolare ricotte, caciotte e latte, destinati al mercato provinciale sono stati sequestrati. I militari, dopo avere scoperto in un negozio alcune forme di ricotta salata con etichette riportanti false indicazioni commerciali, maldestramente riprodotte, sono riusciti a identificare il fornitore che distribuiva ai supermercati i formaggi prodotti in una struttura abusiva. All'interno dell'opificio, tempestivamente individuato e sottoposto ad ispezione, i militari hanno trovato circa 750 chili di prodotti tipici (ricotta di pecora, tuma e caciotte) conservati all'interno di ambienti non intonacati e sporchi. La struttura produttiva, i macchinari utilizzati per le attività ed i prodotti caseari rinvenuti, in parte già etichettati e pronti ad essere immessi in commercio, sono stati sequestrati.

I carabinieri del Nas hanno poi scoperto un altro caseificio, anch'esso abusivo e in pessime condizioni igienico sanitarie e strutturali (pareti in cemento grezzo, presenza di sporco diffuso, insetti e ragnatele negli ambienti, nonchè ruggine sulle attrezzature).

Per sfuggire ai controlli delle autorità sanitarie il gestore caseificava nelle ore notturne e commercializzava i formaggi (privi di segni distintivi che ne attestassero la tracciabilita') presso un punto vendita gestito dalla moglie. Altri 600 chili circa di provole e forme varie di formaggio, infestate da mosche ed insetti e 450 litri di latte di ignota provenienza sono stati sequestrati e sono stati posti i sigilli all'intero caseificio.

I responsabili delle strutture sono stati denunciati per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione, vendita di prodotti agro-alimentari recanti segni distintivi mendaci, frode e scarico di acque reflue industriali non autorizzato. Il valore dei prodotti caseari (commercializzati in ambito provinciale), degli impianti e delle strutture sottoposti a sequestro ammonta a oltre 1.200.000 euro.