Sono pronti circa 286.000 euro per i giovani imprenditori siciliani, distribuiti tra fondi statali e regionali. Si tratta della prosecuzione di un programma già avviato nel 2009, per il quale fino ad ora sono stati stanziati 500.000 euro complessivi.Scopo del progetto la promozione de il protagonismo sociale e delle capacità di relazione dei giovani, con attività di recupero e formazione per favorirne l'ingresso nel mondo del lavoro e la partecipazione attiva alla vita della comunità locale di cui fanno parte.
Al momento, nel solo territorio palermitano, sono stati avviate circa 50 iniziative, molte delle quali sui territori confiscati dalla mafia ed altre 100 attività all'estero, gestite sempre da giovani siciliani in paesi come Armenia, Cina, Croazia, Estonia, Francia, Grecia, Islanda, Lettonia, Lussemburgo,Messico, Portogallo, Lussemburgo ed Ucraina.
Un altro progetto pronto al via è stato garantito dalla collaborazione tra la Regione Sicilia e la Fondazione Falcone, avviato nel 2010 e giunto alla sua terza edizione.