La Guardia di Finanza di Palermo ha sequestrato un'azienda, quote societarie, beni immobili e disponibilità bancarie del valore di circa 24 milioni di euro, nei confronti di un imprenditore palermitano di 45 anni, Antonio Fabbrizio.
L'uomo è accusato di truffa aggravata ai danni dello Stato e dell'Unione Europea, malversazione, falso e fittizio aumento di capitale sociale.
Le indagini delle Fiamme Gialle hanno riguardato ingenti contributi pubblici, di provenienza sia nazionale sia comunitaria, per 5 milioni di euro (1 già erogato), nel quadro del "Bando Industria 2015 - settore Innovazione Industriale - Efficienza Energetica",. I soldi erano destinati alla realizzazione e alla messa in opera di un impianto per la produzione di biocombustibili utilizzando gli scarti della lavorazione del legno e i rifiuti organici provenienti dal comparto industriale e agroalimentare.
Per l'accusa il legale rappresentante della società, avvalendosi di documentazione falsa, aveva certificato il possesso di competenze tecnico-scientifiche in realtà inesistenti e dei requisiti economici e finanziari prescritti per l'ammissibilità a finanziamento della domanda di contributo. La società ha comunicato falsamente l'avvio del processo di acquisizione del know-how e del management tecnico di altra società, inviando, a tale scopo, i curricula vitae del personale che avrebbe assunto. In realtà i documenti riguardanti alcuni degli ingegneri di cui la società aveva comunicato l'assunzione, erano stati inoltrati all'insaputa degli stessi. Una volta ottenuto l'anticipo di oltre 1 milione euro, l'uomo aveva dirottato parte di tale somma su conti correnti personali.
ELENCO BENI SEQUESTRATI NEI CONFRONTI DELLA RPS CONSULTING SRL E DEL SUO LEGALE RAPPRESENTANTE
* un immobile di 7,5 vani sito in una località turistica della provincia di Palermo, del valore commerciale stimato in euro 300.000;
* quote societarie del valore nominale di euro 205.000;
* l'azienda RPS CONSULTING SRL, il cui valore - calcolato sulla base dei dati di bilancio - ammonta ad oltre 22 milioni di euro;
* disponibilità finanziarie riconducibili al FABBRIZIO per un valore pari a euro 263.257,24.