News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

Estate per tutti. All'Ombelico del mondo un'area attrezzata per disabili

carrozzina2Per il terzo anno al lido "Ombelico del mondo" di Mondello, borgata marinara di Palermo, è stata allestita la spiaggia attrezzata per i cittadini con disabilità motoria.

L'iniziativa è parte del progetto "Mondello MIA - Mare, integrazione, accessibilità", promosso dall'Inail e dall'associazione "Ombelico del Mondo", con la collaborazione del Comune, della Provincia, della Federazione Nazionale Nuoto Paralimpico e del Comitato Italiano Paralimpico.

Il Comune di Palermo, per tutto il periodo delle attività estive, garantirà il trasporto dei disabili che ne faranno richiesta dalla loro abitazione al lido e viceversa, secondo una prenotazione settimanale.

A disposizione dei disabili anche alcune cabine (per un totale di 40 accessi giornalieri per l'intera stagione turistica), messe a disposizione gratuitamente dalla società Italo-Belga. Per ogni utente saranno fornite due tessere (una per il disabile e una per l'accompagnatore) della validità di una settimana, eventualmente prorogabile in base al numero complessivo delle richieste che perverranno. Le domande di utilizzo delle cabine potranno anche essere inoltrare da associazioni, che saranno in tal caso responsabili dell'utilizzo di una intera cabina, sempre per un periodo di una settimana rinnovabile.

Per informazioni e richieste, rivolgersi all'Unità Operativa, sita in via Taormina,1 lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12,00 - telefoni: 091.7409471 o 091.749477.