Aggiornamento:si chiamava Melissa la ragazza di 16 anni morta in seguito all'esplosione. È viva fortunatamente Veronica Capodieci, di 16 anni, che sembrava essere la seconda vittima dell'attentato. Secondo la direzione sanitaria dell'ospedale, spiegando che le condizioni di Veronica rimangono gravissime ma sono stabili.
L'ordigno, composto da tre bombole collegate tra loro, era sistemato davanti a un muretto della scuola e non in un cassonetto come ipotizzato in un primo momento.
+++++++++++++++++++
Una bomba è esplosa stamattina alle ore 7.50, davanti ad una scuola di Brindisi, un istituto superiore per il turismo il Morvillo Falcone. Una ragazza è morta e altre sei persone sono rimaste ferite gravemente. L'ordigno si trovava dentro un cassonetto della spazzatura. Le esplosioni sono avvenute poco prima delle otto scatenando il panico tra i ragazzi che stavano entrando. La scuola è stata evacuata a circondata dalle forze dell'ordine.
Tra le prime ipotesi avanzate, un'azione senza precedenti della criminalità organizzata alla vigilia dell'anniversario dell'attentato a Giovanni Falcone a cui l'istituto è intitolato. In mattinata una manifestazione antimafia sarebbe dovuta passare proprio davanti alla scuola.