Allarme tagli per quattro Ersu siciliani. L'uffico stampa dell'ente per lo studio universitario lancia l' SOS per i tagli annunciati dall'assessore al bilancio Gaetano Armao. Secondo le previsioni – al momento non confermate ufficialmente - i tagli riguardano il 30% in meno del contributo regionale per mense e posti letto. Stando così le cose, la somma erogata dalla regione scenderebbe da 21,5 mln di euro a 16 mln per i quatro Ersu di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta. Ma la scure non si abbatte solo a livello regionale bensì, i tagli agli enti per il diritto allo studio universitario, proverranno anche dal Ministero dell'istruzione, università e ricerca che per via della crisi dilagante e del pareggio di bilancio da raggiungere entro il 2013, annuncia nuovi tagli alle borse di studio erogate all'Ersu. Da 4500 le borse finanziate dal ministero scenderanno a circa 2000, contro 9000 studenti aventi diritto.
Un vero e proprio dissesto e un ulteriore squarcio al diritto di studio che porterà inevitabilmente alla privatizzazione delle università. Nel frattempo, Gaetano Armao placa gli animi, assicurando che verranno toccate solo le somme non impegnate mentre, quelle già vincolate manterranno la loro destrinazione originaria.
La situazione però è piuttosto ingarbugliata: pare che gli Ersu non abbiano impegnato le somme per tutti i 12 mesi, causa la mancata approvazione del bilancio. Ma se la Regione non approva il suo e non stabilisce le cifre da destinare ad ogni Ersu, non è possibile approvarlo. Intanto gli studenti sono preoccupati e hanno iniziato una raccolta firme per cercare di bloccare questo disegno.