Quella dei rifiuti è ormai un'emergenza quotidiana per i cittadini della provincia di Palermo. Ma un gruppo di donne e giovani professionisti di Cinisi e Terrasini ha deciso di reagire a questa situazione costituendo un comitato civico, "Ripuliamo Cinisi e Terrasini" per l'appunto. Il loro obiettivo è "ridare dignità ai cittadini e al territorio" in cui vivono. Per fare ciò hanno indetto un corteo di protesta e esensibilizzazione che si terrà domenica mattina, 13 gennaio: il raduno si terrà alle 10 e 30 a Cinisi in Corso Umberto I all'altezza del cinema "Alba", per concludersi con l'arrivo in piazza Vittorio Emanuele Orlando di Cinisi, intorno alle 13 e 30.
Gli animatori di "Ripuliamo Cinisi e Terrasini" lamentano come della situazione d'emergenza nella raccolta dei rifiuti da parte dell'Ato Palermo1 ne risenta l'economia del territorio: "Le attività chiudono, i turisti non vengono più e non solo a causa della crisi. L'immondizia per quantità e diffusione è indescrivibile - scrivono in una nota - Molti si rassegnano allo status quo, l'anomalia diventa la pulizia, l'ordine, la costanza, la corretta amministrazione. Sconosciute da tempo oramai da queste parti".
"Ci sarebbe piaciuto in questi giorni vedere uno dei primi cittadini minacciare la consegna della fascia tricolore per la gravissima situazione di emergenza sanitaria, dato che molti dei cassonetti in fiamme si trovano in prossimità di scuole o abitazioni, mettendo così a rischio la salute pubblica – concludono da "Ripuliamo Cinisi e Terrasini - Ma nulla di tutto questo è stato minimamente palesato, si è assistito solo ad un rimbalzo di responsabilità, al silenzio, ad una speranzosa attesa dall'alto".