Il dramma penitenziario raccontato, per la prima volta, attraverso degli scatti realizzati all'interno del carcere Ucciardone di Palermo.
Una situazione, quella delle carceri siciliane, gravissima e che che la Uilpa Penitanizari ha voluto denunciare attreverso le immagini esclusive che trovate di seguito, e che rientrano nell'ambito di un' iniziativa di carattere nazionale.
Nel carcere Ucciardone sono 519 i detenuti collocati in solo 4 sezioni aperte su 8 e dunque, nelle celle singole vengono rinchiusi anche tre detenuti.
Entro 5 anni le cose dovrebbero cambiare, sono previsti nuovi posti in più e nuovi padiglioni tra Palermo, Trapani, Siracusa, Caltagirone. Novità per il carcere Pagliarelli e una notizia dell'ultima ora che riguard il catanese: è stata individuata un'area per la realizzazione del terzo penitenziario.
Ma, all'attivazione dei nuovi padiglioni e dunque di nuovi posti per i detenuti, non corrisponde un aumento del personale d polizia petitenziario. I numeri e i dettagli nelle interviste realizzate ad Armando Algozzino e Gioacchino Veneziano, rispettivamente segretario nazionale e regionale Uilpa Penitenziari.
INTERVISTE
FOTO ESCLUSIVE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA