News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

Emergenza abitativa a Palermo, una lista di 1000 senza casa e 10 alloggi disponibili. I dieci punti di Orlando

 

emergenza abitativaIn una nota inviata al prefetto Francesca Cannizzo, Leoluca Orlando ha elencato in 10 punti, quanto è necessario fare e quanto è stato fatto in città per affrontare il tema dell'emergenza abitativa. Una nota piena di buone intenzioni ma in cui si evince quanto sia ancora lunga la strada per risolvere un problema che da anni opprime Palermo.

E' di pochi giorni fa il report stilato a seguito della riunione delle Commissioni Consiliari Urbanistica e Affari Sociali del Comune che hanno affrontato questo tema drammatico. Un' emeregenza abitativa che coinvolge cira 1000 famiglie a fronte di una disponibilità di una decina di alloggi in parte ancora da recuperare e quindi non ancora pronti per la consegna.

A questo numero di senza casa, va aggiunto quello crescente degli sfrattati, disoccupati ma anche lavoratori con reddito talmente basso da non riuscire a pagare l'affitto. Che non possono pagare l'affitto o persone che hanno perso il lavoro

Cosa è necessario fare

- E' necessaria l'Istituzione di un Tavolo tecnico, presso la Prefettura di Palermo, per la emergenza abitativa in Città e relativa pianificazione di interventi coordinati fra tutti gli Enti
Istituzionali competenti, fra cui la Regione.

- E' opportuno che vi sia un collegamento di detto Tavolo tecnico con la Cabina di regia nazionale su Emergenze e nuove povertà, istituita presso il Ministero delle Politiche Sociali, alla quale il Comune di Palermo partecipa con un proprio rappresentante.

- Il Comune continuerà a mettere a disposizione gli immobili di proprietà nonché beni confiscati alla mafia, destinati all'emergenza abitativa, anche se tutto ciò non basta a risolvere il problema.

- E' in fase di avvio un processo di sviluppo di interventi attraverso il "social housing", nell'ambito di piani di riqualificazione di aree già edificate del Comune. È opportuno coinvolgere ulteriori enti
pubblici e sollecitare l'amministrazione regionale ad applicare la normativa vigente. Si ribadisce, inoltre, la necessità di interventi normativi a sostegno di edilizia popolare e convenzionata anche attraverso la riconversione di aree industriali e/o degradate, senza consumo di suolo.

- E' necessario intervenire in termini legislativi, al livello regionale, per permettere e stimolare l'autorecupero di immobili di proprietà pubblica ricadenti nel territorio comunale, da parte di potenziali assegnatari, anche con il contributo di altri Enti.

- Si sta operando affinché possano essere trasferiti dei beni immobili del Demanio Militare all'Amministrazione comunale.

- E' necessaria una modifica normativa sugli sfratti, che superi la logica emergenziale del "blocco degli sfratti".

- Va modificata la fiscalità per immobili utilizzati per locazioni con canoni sociali.

- Il Comune è impegnato a rafforzare e sostenere lo strumento del contributo alloggiativo sulla scia delle migliori esperienze europee.

Cosa è stato fatto

- Il Consiglio comunale ha adottato un provvedimento per favorire l'insediamento di edilizia cooperativa in città aumentando le aree a ciò destinate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA