Arriveranno poco a poco le proiezioni e i dati reali dai seggi scrutinati. Entro il tardo pomeriggio di oggi potremmo essere in grado di dire chi ha vinto queste elezioni regionali. Questa mattina presto sono iniziati i conteggi delle schede votate, e a quelli naturalmente tutti ci atterremo per il risultato definitivo. Alle ventidue di ieri sera, appena chiusi i seggi, sono stati pubblicati sul nostro sito gli exit-poll – ripresi dai media siciliani e nazionali - rilevati su 1250 dichiarazioni di voto solo sulla città di Palermo. Il nostro tentativo è stato quello chi comprendere e dove possibile anticipare il trend di voto. Capire anche se il tanto paventato effetto Grillo si era realmente verificato.
Cancelleri e il Movimento cinque stelle sarebbero vincenti, sia per la corsa alla presidenza della Regione che all'Ars; dietro il grillino, a seguire, si dovrebbero trovare Musumeci, Crocetta, Miccichè e Marano. Per quanto riguarda le liste, dietro l'M5S, ma staccati, ci sarebbero Pd, Pdl, Grande Sud e Cantiere popolare. Per la conferma su scala regionale del dato non resta che aspettare la fine dello scrutinio, che seguiremo in diretta con aggiornamenti continui.
L'affluenza alle urne è stata bassa, con una percentuale che non ha toccato nemmeno il cinquanta per cento: infatti solo il 47, 4 per cento dei siciliani aventi diritto ha espresso il suo voto. Un dato, questo, che non fa che accrescere l'attesa e l'incertezza sulle percentuali definitive che usciranno dalle sezioni. Paese per paese, provincia per provincia.