Oltre 300 dipendenti AMAT, in gran parte autisti (230), hanno comunicato che svolgeranno il ruolo di rappresentanti di lista per le prossime elezioni regionali, ed essendo impegnati nei giorni 27, 28 e 29 ottobre, l'Azienda informa che sarà necessario prevedere una considerevole riduzione dei servizi.
Non è certo la prima volta che accade questo. Per le scorse elezioni amministrative la direzione dell'Amat aveva inviato una lettera al Prefetto, al Questore e all'allora commissario straordinario del comune, segnalando le pesanti ripercussioni al servizio di bus cittadini a causa dell'impegno come rappresentanti di lista.
Su un organico di 840 autisti "idonei", 230 autisti, in meno per 4 giorni sono un numero rilevante, soprattutto in una città in cui il trasporto pubblico, a detta degli utenti, lascia a desiderare, in cui il numero di corse è stato ridotto dallo scorso settembre e in cui i ritardi sono esasperanti.
In queste ore, alla luce delle comunicazioni di nomina a rappresentante di lista che stanno pervenendo ancora ora, si sta predisponendo un piano adeguato per far fronte alla massiccia carenza di personale.
Anche per l'Amia stessa situazione. Sono circa 180 i lavoratori che si assenteranno dal lavoro. Non che viste le condizioni in cui versano le strade, si noterà una differenza sostanziale, ma certamente è un dato da comunicare.