La delibera è dello scorso 4 febbraio. La giunta comunale, si legge nel documento "condividendo la necessità di potenziare ed incrementare l'attuale asset organizzativo gestionale del Servizio Condono Edilizio oltrechè per razionalizzare l'utilizzo del personale tecnico del Settore Edilizia Privata, dà mandato al Capo Area Gestione del Territorio unitamente al Dirigente del Settore Edilizia Privata di avviare le azioni di riordino del personale tecnico in atto assegnato al Settore ed al Segretario Generale di monitorare l'attuazione rigorosa e puntuale di quanto sopra esposto".
La Giunta Comunale nell'adunanza del 21/11/2012 aveva disposto l'adozione di un piano di rientro presso il Servizio Condono Edilizio di tutto il personale tecnico appositamente immesso, nei ruoli dell'Amministrazione per l'esame istruttorio delle domande di autorizzazione o concessione in sanatoria edilizia, un piano di rientro da attuare con la dovuta gradualità, ciò per non creare disservizi logistico-organizzativi presso gli uffici di provenienza. Nell'atto di indirizzo è prevista anche l'istituzione presso il settore Edilizia privata uno sportello di Front Office, di orientamento al cittadino, che "al contempo funga da filtro all'accesso delle pratiche incomplete presso gli uffici del Settore. Si deve pertanto elaborare - si legge – una check list della documentazione standardizzata per ciascuna procedura, consentendo che la relativa modulistica possa essere scaricata dal sito web istituzionale dell'ente".
Il sindaco Leoluca Orlando ha incontrato il presidente ed i componenti della VI commissione consiliare, guidati dal PresidenteAlberto Mangano e dal Vice Presidente Rosario Filorarmo. "Dall'incontro – ga detto Orlando – è emersa l'esigenza condivisa di un governo del territorio, delle opere pubbliche e private e delle manutenzioni che assicuri principi di funzionalità, trasparenza e rapidità dei servizi resi ai cittadini, nonché una programmazione e pianificazione di lungorespiro in grado di realizzare azioni ed interventi che possano incidere positivamente sulla qualità della vita dei cittadini. Si è convenuto – continua – sulla necessità di dare un significativo impulso al lavoro di redazione del nuovo Piano Regolatore Generale, elemento chiave per lo sviluppo futuro della città. Con riferimento al tema del condono, è stata da tutti ribadita l'esigenza di un rafforzamento degli uffici competenti al fine di smaltire il pesante arretrato di decine di migliaia di pratiche; un compito che avrebbe ricadute positive sia per i cittadini interessati che per l'Amministrazione.
Con riferimento al nuovo Programma Triennale OO.PP. il sindaco ha confermato che è in corso una profonda revisione delle previsioni del passato, "Il Programma Triennale – ha ricordato il Sindaco - è propedeutico all'approvazione del bilancio comunale che è una assoluta prioritàperché vogliamo sia approvato entro il mese di aprile evitando le conseguenze negative di una gestione provvisoria e limitata delle risorse". Infine nel corso dell'incontro è stato affrontato il tema dell'edilizia privata nel Centro Storico, in merito al quale Sindaco e Commissione hanno condiviso l'esigenza dell'indizione di un nuovo bando che permetta di impegnare e sfruttare al meglio le risorse disponibili.
leggi le altre news su: www.palermoreport.it