Come annunciato ieri, è arrivata la "nota" dell'Associazione Nazionale Magistrati di Caltanissetta: "Sono state diffuse notizie in base alle quali sarebbero in corso verifiche sull'incompatibilità ambientale del Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Caltanissetta, dott. Roberto Scarpinato, e sull'eventuale commissione di illeciti disciplinari connessi alla lettura di un suo messaggio idealmente rivolto a Paolo Borsellino il 19 luglio scorso in via D'Amelio.
Nel pieno rispetto istituzionale per le decisioni che verranno assunte dagli organi competenti – si legge nel comunicato – la Giunta sezionale dell'ANM di Caltanissetta ritiene sin d'ora di manifestare la stima e l'apprezzamento dei magistrati del distretto nei confronti del dott. Scarpinato non solo per la sua notoria ed autorevole attività professionale, ma anche per la chiarezza, la perentorietà e la nobiltà dei messaggi che egli è stato in grado di lanciare, rifuggendo dalla ritualità e dagli infingimenti, in tutte le occasioni in cui è stato chiamato a rendere omaggio agli uomini dello Stato, caduti per mano mafiosa.
In questo delicato momento, la Giunta sezionale - conclude l'Anm di Caltanissetta – non può fare a meno di ricordare che tali messaggi hanno sempre trovato la più ampia condivisione della magistratura e della società civile nissena e hanno contribuito ad accrescere il prestigio e la credibilità dell'ordine giudiziario sul territorio del distretto".