Il 25 aprile è la data in cui l'Italia festeggia la liberazione dal nazi-fascismo che trascinò il paese nella seconda guerra mondiale, nell'orrore delle leggi razziali e come ultimo, odioso colpo di coda, trascinò il paese in una sanguinosa guerra civile che a 67 anni di distanza ha lasciato ancora qualche scoria. Italiani contro italiani, collaborazionisti e "repubblichini" contro partigiani, riuniti oggi sotto la sigla dell'ANPI. Ecco il programma per celebrare quella giornata a Palermo.
Alle ore 9:30 partirà da Piazza Politeama un corteo unitario diretto verso il Giardino Inglese.
A partire dalle 10:00 avverà all'interno del Giardino Inglese una commemorazione con il popolo di Isnello, piccola cittadina che ha dato i natali a Giovanni Ortoleva, partigiano siciliano morto a soli 21 anni a Salussola, noto col nome di battaglia Jacco o Jacon. Una storia rimasta quasi sconosciuta per più di 60 anni e che testimonia ancora di più lo spirito che legò un paese, da nord a sud, portando un giovane siciliano a morire nel "profondo nord" per una causa che sentiva sua.
Alle ore 17:00 Il teatro degli spiriti propone lo spettacolo per bambini “Gino Melino e la parola magica”. sempre alle ore 17:00 si terrà un incontro su Costituzione – Democrazia – Diritti · Intrattenimento per l’intera giornata con le famiglie · Mostra antimafia del maestro Gaetano Porcasi e le “creature” di Angela Quagliana.
Alle ore 19:00 si terrà il concerto del 25 aprile con la partecipazione degli artisti: Flamenjazz · Giana Guaiana · Duin · Vorianova · Vincent Palazzo e Davide Vaccaro . Todo Cambia · Draunara · Klein Bottle-Trio Tecno Musica · Moffo Schimmenti, canterà brani del suo repertorio siciliano.