Palermo. Un progetto per valorizzare il lavoro degli artigiani e permettere ai cittadini e ai turisti di fruire di uno spazio nuovo in pieno centro città. E' l'idea di Confartigianato Palermo, che punta alla realizzazione di una "Cittadella dell'Artigianato" in via Principe di Belmonte.
Il tratto di strada prescelto è quello che scende verso il mare e che, inserito nel Piano Urbano del Traffico, potrebbe infatti ospitare fino a venti artigiani di ogni settore.
Il progetto, presentato nei giorni scorsi al sindaco Leoluca Orlando, prevede una fiera permanente lungo un tratto di duecento metri, dalla via Francesco Crispi fino a piazza Ignazio Florio.
Secondo i promotori, "il progetto permetterebbe di accogliere i turisti e allo stesso dare uno spazio per gli artigiani che potrebbero rivalutare in questo modo le proprie attività".
"Registriamo con grande piacere questa vera e propria inversione di tendenza culturale - afferma Orlando - per cui sono gli operatori economici che oggi sollecitano le aree pedonali. Per questo con l'approvazione del PUT ci siamo dati un tempo di riflessione per ottimizzare quelle già esistenti e per preparare nuove proposte da portare al Consiglio Comunale nei prossimi mesi. Sul tema dell'artigianato, nei prossimi mesi - conclude Orlando - con le associazioni di categoria vogliamo avviare insieme una riflessione sulla creazione di un mini distretto dell'artigianato d'eccellenza che proprio sul transito dei croceristi permetta la creazione di un circuito economico virtuoso".