È online il nuovo sito istituzionale del Comune di Palermo. Collegandosi all'indirizzo comune.palermo.it è ora possibile accedere al portale dei servizionline, gestito dalla Sispi, tramite il quale sarà possibile accedere a diversi servizi senza recarsi negli uffici comunali: innanzitutto si potranno stampare i certificati anagrafici di cinque diverse tipologie, poi grazie al collegamento con il Comando della Polizia municipale gli automobilisti avranno la possibilità di verificare i dati e vedere le fotografie relative alle multe recapitate.
Inoltre, tramite lo Sportello unico per le Attività produttive e quello per l'Edilizia si possono avviare online le pratiche necessarie e seguirne l'iter. Nei prossimi mesi saranno attivati altri servizi online: la possibilità di effettuare pagamenti di tributi, iscrizioni scolastiche e a servizi.
Per usufuire dei servizi disponibili sul sito è necessario regsitrarsi al personale per avere il proprio username con la password personale. I cittadini possono registrarsi già oggi sul portale e dal 14 gennaio potranno ritirare presso le postazioni anagrafiche la seconda parte del codice di accesso, per il cui rilascio è necessaria la verifica dell'identità personale.
In linea con la normativa vigente in materia di trasparenza e comunicazione, sono disponibili online tutte le informazioni relative ai compiti, i recapiti, i responsabili ed il funzionamento di 579 Uffici, le informazioni relative a tutte le gare d'appalto con i dati relativi allo stato della spesa e i regolamenti comunali.
Ancora in fase di sperimentazione il GeoBlog, che permette ai palermitani di segnalare direttamente all'amministrazione problemi riscontrati in città.