News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà legislatura, l’obiettivo sembra essere compiuto. E’ quanto riconosce il quotidiano Milano Finanza al presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. Lo certificano, secondo l’articolo, i dati del consuntivo del 2023 presentato dall’amministrazione, ma anche i numeri della Banca d’Italia, che vedono […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

Dopo il fallimento di Aps, i sindacati scendono in piazza

apsPalermo. Manifestazione in difesa del servizio idrico integrato nella Provincia di Palermo dopo il fallimento di Aps, Acque potabili siciliane.

I sindacati hanno indetto per oggi, dalle 9 alle 15, una manifestazione con concentramento davanti la sede della presidenza della Regione Siciliana e un corteo fino alla sede dell'Assemblea regionale siciliana.

La società Aps è in esercizio provvisorio disposto dal Tribunale di Palermo, che ha decretato la conversione in fallimento della procedura di amministrazione straordinaria.

I sindaci dei 52 comuni, garantiti fino ad ora da Aps nell'erogazione del servizio idrico, sono stati invitati a partecipare e aprire il corteo. La decisione, ipotizzata dal governo regionale e dal commissario della Provincia regionale di Palermo, di restituire gli impianti e le reti idriche ai singoli Comuni avrebbe, secondo i sindacati, un impatto diretto sulle comunità, con gravi disagi nella qualità e continuità del servizio pubblico essenziale.

''L'Ato1 Palermo Servizio Idrico Integrato - dicono Francesco Lannino, segretario della Filctem-Cgil, e Maurizio Terrani, segretario della Uiltec-Uil, non può essere smembrato. La Provincia, commissariata dal governo regionale, deve assicurare la continuità del servizio idrico integrato a tutti i Comuni utilizzando le maestranze di Aps (206 lavoratori). La restituzione degli impianti e delle reti idriche ai singoli Comuni - concludono Lannino e Terrani -, oltre a non essere contemplata dalla legislazione vigente, frammenta la gestione in mille rivoli, allontana e rende impossibile l'equilibrio economico finanziario, aumenta i costi del servizio idrico integrato e conseguentemente la bolletta a carico dei cittadini''.