AGGIORNAMENTI ORE 18 - La notizia riportata oggi da Palermo Report, è arrivata proprio in concomitanza con le iniziative organizzate dal Comune e dal Coordinamento anti-tratta in occasione della Giornata europea contro il traffico di esseri umani, che inizieranno proprio domani. Ecco la dichiarazione del sindaco Orlando intervenuto in merito al tragico avvenimento:"La violenza di cui è stata vittima una giovane nigeriana che sì è ribellata al sistema della tratta di donne è la prova di quanto urgente, giusta e necessaria sia l'azione delle istituzioni e della società civile contro questo schiavismo moderno e contro ogni mafia che fa commercio di donne, bambini e uomini. Il Comune e la Polizia Municipale sono stati immediatamente, già da sabato vicini a questa ragazza assicurandole anche in queste ore protezione e lavorando, in raccordo con la Prefettura, per offrirle adeguato supporto anche quando lascerà l'ospedale. Allo stesso tempo, vogliamo ringraziare il Coordinamento anti-tratta e l'associazione Il Pellegrino della terra per l'importante e delicato lavoro che compiono quotidianamente."
Il programma completo della tre giorni può essere scaricato dal seguente link: http://mail.ufficistampa.org/pipermail/comunepalermo_ufficistampa.org/attachments/20121012/abf9b2a9/attachment-0001.pdf
-------------------
AGGIORNAMENTI ORE 14 - La ragazza di circa 25 anni è riuscita miracolosamente e fuggire. L'uomo è stato identificato ma al momento è ricercato. Il Coordinamento anti-tratta "Favour e Loveth" fa appello alle forze dell'ordine affinchè facciano di tutto per prenderlo e affinchè la protezione nei confronti du J. rimanga alta. "E' la prima volta - dicono - che una ragazza riesce a scappare e ha la forza e il coraggio di denunciare quanto accaduto".
------------------
LA NOTIZIA H.11.50 - J. si trova ricoverata al Policlinico di Palermo. Piantonata dagli agenti della polizia Municipale. E' a loro che si è rivolta dopo aver subito violenza.
Sabato mattina questa giovane donna nigeriana si è presentata nella sede dell'associazione il Pellegrino della Terra, in evidente stato confusionale e con segni di violenza su più parti del corpo. Piangeva Jennifer e chiedeva aiuto. Sul posto tra i volontari c'erano tre agenti delle polizia municipale che l'hanno accolta, tranquillizzata e ascoltato il suo racconto. Ha detto di essere stata picchiata e violentata ripetute volte da un uomo di sua conoscenza che la voleva obbligare ad andare in strada a prostituirsi e al suo rifiuto questa sarebbe stata la punizione.
La donna è stata accompagnata al pronto soccorso e visitata dai medici. Ha voluto denunciare l'uomo e quanto accaduto. Al momento non si hanno notizie sull'iter successivo all'identificazione del presunto aggressore. Sulla vicenda c'è il massimo riserbo da parte degli inquirenti.
J. rimane ancora ricoverata e sotto osservazione, le lesioni riportate sono gravi. Al momento continua ad essere sotto la tutela degli agenti.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.