Momenti di tensione questa mattina all'Assessorato all'Istruzione del comune di Palermo, in via Notarbartolo, dove alcuni rappresentanti dell'Usb scuola e degli studenti medi del coordinamento Syntagma hanno occupato una stanza al secondo piano. L'arrivo dell'Assessore Barbara Evola ha placato gli animi e gli occupanti hanno desistito dal loro proposito.
I docenti si erano recati questa mattina alle 9,30 al provveditorato di Palermo per protestare contro le nuove misure nazionali in materia di assunzioni nelle scuole comunali.
In una nota del sindacato Usb si legge: Tantissimi precari hanno già superato con successo molte selezioni, lavorano da anni nella scuola italiana ma, a causa dei continui tagli e di una politica che mira a privatizzare l'istruzione pubblica, non hanno ancora trovato stabilità: in quale altro settore pubblico ad un lavoratore che ha superato un concorso e che da anni lavora nella scuola pubblica, viene poi detto che dovrebbe affrontare un altro concorso per vedere se sa svolgere il suo lavoro? Siamo stufi della retorica di questo Governo".
Armati di questi ideali docenti e studenti, dopo il provveditorato, hanno deciso di spostarsi negli uffici dell'assessorato, in via notarbartolo.
"L'occupazione dei docenti - dichiara l'Assessore Comunale Barbara Evola a Palermo Report - al mio arrivo si è trasformata in un confronto sulle problematiche nazionali e locali, sui servizi sofferenti che il Comune offre. Problemi che sono oggettivi".
I docenti, che hanno disoccupato gli uffici, e l'Assessore si sono lasciati con il proposito di incontrarsi ancora per trovare risposte e soluzioni agli annosi problemi "comunali" degli insegnanti.
News Sicilia
-
Asp Messina, inaugurata Unità operativa di Oncologia a Barcellona P.G.
BARCELLONA POZZO DI GOTTO (MESSINA) (ITALPRESS) – “Siamo orgogliosi di annunciare l’apertura del nostro nuovo reparto oncologia, un passo fondamentale per migliorare la qualità delle cure per i pazienti affetti da tumore. Questa nuova unità operativa rappresenta il nostro impegno costante nella lotta contro il cancro, offrendo tecnologie all’avanguardia e un team altamente specializzato”. A […]
-
Schifani “Sicilia in crescita, guardiamo al futuro con fiducia”
PALERMO (ITALPRESS) – “Oggi posso dire, con orgoglio e gratitudine che iniziamo a vedere i frutti di un grande impegno collettivo”. Il video messaggio di auguri di Natale che il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha rivolto ai siciliani, è anche l’occasione per un bilancio del lavoro svolto finora. Nel suo discorso, infatti, delinea […]
-
Il giornalista palermitano Francesco Bongarrà nominato Grande ufficiale OMRI
PALERMO (ITALPRESS) – Il giornalista palermitano Francesco Bongarrà è stato nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana (OMRI). L’alta onorificenza, si legge in una nota, è stata conferita al direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, che a San Marino presiede l’Autorità Garante per l’Informazione oltre a essere Ambasciatore a disposizione della Repubblica […]