News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – I Carabinieri del Nas di Palermo, nell’ambito della strategia mensile di contrasto agli illeciti commessi nel settore ricettivo – alberghiero e della ristorazione, disposta a livello nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, hanno eseguito controlli a strutture turistico-ricettive del capoluogo, finalizzati a verificare le condizioni igienico sanitarie, strutturali ed […]

'Discrezione' e 'poche autorità'. Il programma della visita di Papa Francesco a Lampedusa

papa francesco2 Un giro in barca per gettare una corona di fiori nel mare, a ricordo dei tanti migranti che hanno perso la vita nei naufragi, un incontro al porto con gli immigrati, la messa al campo sportivo. E soprattutto "massima discrezione", senza troppe autorità.

Papa Francesco prosegue nella sua linea di sobrietà e così anche la visita di lunedì a Lampedusa sarà breve e senza clamore.
"La visita - spiega una nota del Vaticano - si realizzerà nella forma più discreta possibile, anche riguardo alla presenza dei vescovi della regione e delle autorità civili".

Papa Francesco, "toccato dal recente naufragio di un'imbarcazione che trasportava migranti provenienti dall'Africa, ultimo di una serie di analoghe tragedie" intende "pregare per coloro che hanno perso la vita in mare, visitare i superstiti e i profughi presenti, incoraggiare gli abitanti dell'isola e fare appello alla responsabilità di tutti affinchè ci si prenda cura di questi fratelli e sorelle in estremo bisogno".

Il Pontefice arriverà poco dopo le 9 di lunedì 8 luglio e troverà ad accoglierlo l'arcivescovo di Agrigento, monsignore Francesco Montenegro, e il sindaco di Lampedusa, Giuseppina Nicolini. Raggiungerà quindi Cala Pisana da dove si imbarcherà per raggiungere via mare il Porto di Lampedusa. Durante la navigazione, i pescatori lampedusani accompagneranno il Pontefice con le loro barche. Al largo, Papa Francesco lancerà in mare una corona di fiori in ricordo di quanti hanno perso la propria vita in mare. Il Papa entrerà, dunque, nel Porto dove, al molo, lo attenderà un gruppo di immigrati che il Santo Padre saluterà al suo passaggio. Alle 10 è prevista la messa che il Papa celebrerà nel campo sportivo 'Arena'. Dopo la celebrazione, il Santo Padre visiterà brevemente la parrocchia di San Gerlando, quindi si trasferirà in aeroporto.

"Il nostro atteggiamento – commenta don Stefano Nastasi, parroco di Lampedusa - sarà quello dell'ascolto. Abbiamo tanto parlato, ora è il momento di ascoltare quello che il Signore ha da dirci attraverso il vescovo di Roma. Questo è l'atteggiamento che avremo, con molta semplicità, come è nello stile della comunità lampedusana, con quella generosità del cuore che la contraddistingue".

Per l'arcivescovo di Agrigento Francesco Montenegro "i fratelli migranti su cui tante volte si danno giudizi pesanti, vedranno che qualcuno va con semplicità e con affetto per dire che è dalla loro parte".