Diploma di italiano per 20 mamme immigrate del Bangladesh, Sri Lanka e Ghana. Si è concluso a Palermo il progetto 'Tutte Promossi', finanziata dall'assessorato alla Famiglia, alle Politiche sociali e al Lavoro della Regione Siciliana, con le risorse del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Le 20 mamme hanno superato l'esame Cils (Certificazione di italiano come lingua straniera dell'Universita' per stranieri di Siena) ricevendo il diploma di conoscenza della lingua italiana riconosciuto a livello internazionale della Scuola di lingua italiana per stranieri dell'Università di Palermo.
La mancanza di strumenti linguistici adeguati a comunicare con l'esterno costituisce un ostacolo insormontabile alla inclusione sociale e, in particolare, a un rapporto di collaborazione e di dialogo con le istituzioni scolastiche. Da qui la scelta della scuola Madre Teresa di Calcutta di aprire le porte a queste ''alunne speciali'' e di ospitare anche la conclusione del percorso.
'L'iniziativa condotta dall'Università - ha dichiarato l'assessore comunale alla Scuola Barbara Evola - è una tappa importante nel percorso di costruzione di una cultura meticcia. L'apprendimento degli strumenti essenziali della comunicazione, infatti, consente la realizzazione di un dialogo aperto tra culture differenti che coabitano in uno stesso territorio''