News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

  • MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà legislatura, l’obiettivo sembra essere compiuto. E’ quanto riconosce il quotidiano Milano Finanza al presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. Lo certificano, secondo l’articolo, i dati del consuntivo del 2023 presentato dall’amministrazione, ma anche i numeri della Banca d’Italia, che vedono […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

derby siciliano a Palermo: per i rosa può valere una stagione

 

pc

Questo pomeriggio, calcio d'inizio ore 18, Palermo e Catania si affronteranno al "Barbera" per 82esimo derby della storia delle due compagini. Quello di quest'anno, però, è molto più di un semplice "Palermo-Catania" per gli uomini di Bortolo Mutti. I palermitani, infatti, dopo la brutta batosta presa mercoledì scorso contro il Parma e la conseguente quinta sconfitta nelle ultime sei gare casalinghe, sono scesi pericolosamente in fondo alla classifica e hanno bisogno di vincere, adesso più che mai, per scacciare lo spettro della B. Dal canto loro, invece, gli uomini di mister Montella hanno ormai la salvezza in tasca.

I PRECEDENTI TRA PALERMO E CATANIA Nei campionati di massima serie, le due formazioni siciliane si sono incontrate all' ex "Favorita" sette volte e il bilancio è favorevole ai padroni di casa con tre vittorie, altrettanti i pareggi, uno il successo (storico) del Catania: il 4-0 nella stagione 2008/09. Lo scorso anno, invece, furono i rosa ad entrare negli annali del derby di Sicilia, grazie alla tripletta di Javier Pastore. In questa stagione, al 'Massimino', la gara d'andata terminò 2-0, marcatori Lodi e Maxi Lopez.

LE PROBABILI FORMAZIONI Ancora problemi di formazione per Bortolo Mutti che, se da un lato ritrova Giulio Migliaccio, dall'altro non può ancora contare sul terzino sinistro, Federico Balzaretti. Convocato, invece, Eros Pisano e proprio dalla sua presenza dipenderà il modulo adottato dal mister. In caso di un suo impiego, infatti, si tornerebbe al 4-3-1-2 (viceversa si proseguirà sulla linea del 3-5-2) composto da Viviano in porta; Pisano, Munoz, Silvestre e Mantovani per il pacchetto difensivo; Migliaccio, Donati e Barreto a centrocampo; in avanti Ilicic a sostegno delle due punte Miccoli e Budan. In panchina: Tzorvas, Labrin, Bertolo, Vazquez, Zahavi, Acquah ed Hernandez. Vincenzo Montella ritrova Almiron e Bergessio e schiererà probabilmente il solito 4-3-3 formato da Carrizo tra i pali; Motta, Legrottaglie, Spolli e Marchese in difesa; Seymour, Lodi e Almiron a centrocampo; Gomez, Bergessio e Barrientos in attacco. A disposizione: Kosicky, Bellusci, Biagianti, Izco, Llama, Catellani e Lanzafame.

GLI EX Tra le fila del Palermo, Matias Silvestre è l'unico ad aver indossato la maglia rossazzurra dal 2008 al 2001, totalizzando 118 presenze e sette gol. Nella rosa del Catania, invece, Davide Lanzafame ha vestito i colori rosanero nella stagione 2008/09 collezionando nove presenze.

ARBITRO E PRECEDENTI Dirigerà l'incontro il signor Rocchi di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Giorgio Niccolai di Livorno e Cristiano Copelli di Mantova. Quarto ufficiale Marco Guida di Torre Annunziata. Sono 14 gli incontri ufficiali tra il fischietto toscano e i palermitani: il bilancio sorride ai rosa che hanno esultato sette volte, a fronte di tre pareggi e quattro sconfitte (di cui una risale proprio ad un derby giocato a Catania). Dal canto loro, invece, i rossazzurri incroceranno Rocchi per la 14^ volta, di quattro vittorie, cinque sconfitte e tre pareggi i precedenti.