News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SIRACUSA (ITALPRESS) – Un soccorritore della Seus 118 è stato aggredito ieri sera dai familiari di una paziente ad Avola, in provincia di Siracusa. Colpito ripetutamente con calci e pugni ha riportato ferite al volto e ad una spalla. Al termine di una visita al pronto soccorso gli è stata certificata una prognosi di 7 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – La Commissione per le migrazioni, i rifugiati e gli sfollati dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa è stata oggi al Centro Fami di prima accoglienza per minori non accompagnati di via Nuovalucello a Catania. Presenti per l’occasione, oltre ai membri della Commissione, la senatrice del Partito Democratico e vicepresidente della Delegazione Parlamentare Italiana […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – Fa tappa oggi a Catania l’iniziativa di Snam “Panchine Rosse” contro la violenza di genere che si pone l’obiettivo, attraverso numerose attività nei territori in cui l’azienda è impegnata, di sensibilizzare sul valore della gender parity e della sua importanza a livello sociale, culturale ed economico.Dopo i primi incontri a Padova e […]

Denise è scomparsa nel 2004, ma Piera Maggio non si arrende e scrive al Papa

denise pipitone2Un appello al Santo Padre perchè si adoperi, favorendo tutte le iniziative utili alla ricerca di minori scomparsi. A lanciarlo è Piera Maggio, la mamma della piccola Denise Pipitone, la bimba sparita nel nulla il primo settembre del 2004 a Mazara del Vallo, nel Trapanese.

Nel nono anniversario della scomparsa della figlia, mamma Piera scrive una lettera aperta a Papa Francesco.

''Chiedo al nostro Papa - dice - di intervenire direttamente per favorire tutte quelle iniziative volte alla ricerca dei minori scomparsi che attendono solo una forte spinta per poter essere avviate''.

"Al suo spirito di uomo magnanimo e gentile, che tanto ha a cuore i bambini - scrive ancora Piera Maggio - mi rivolgo per un incontro propositivo. Quando ci sono in gioco le vite dei bambini l'Ora cede il passo al Labora. Sono certa che Papa Francesco potrà capire le mie parole e la necessità di fare qualcosa''.

Lo scorso 26 giugno il processo per il sequestro di Denise al Tribunale di Marsala (Trapani) si e' concluso con l'assoluzione di Jessica Pulizzi, sorella per parte di padre della piccola. Ma mamma Piera non si arrende.

"Da oggi - spiega - qualcosa cambia in me, e nel mio modo di esprimermi pubblicamente. Sono in attesa delle motivazioni della sentenza di primo grado, pronta a impugnarla. Credo che ormai non sia più necessario fornire ulteriori prove o spiegazioni. Per chi segue da anni questa vicenda non vi sono fatti poco chiari. Semmai in passato avessi potuto avere dubbi, e non ne avevo - conclude Piera Maggio - oggi ho solo certezze. E come me tutte le persone, i cittadini perbene, che hanno la consapevolezza dei fatti avvenuti, anche se nessuno ancora lo può rendere manifesto".