Presentato il primo Bollettino sul fabbisogno della Regione. Con la pubblicazione si avvia una strategia informativa che mette al centro il cittadino contribuente e la trasparenza nei confronti del mercato. Questo strumento infatti - peraltro facente parte di un più complesso piano di riassetto finanziario – consentirà a chiunque di seguire l'andamento debitorio e la politica di gestione della Regione siciliana. Il bollettino, aggiornato a dicembre 2011 , evidenzia l'entità del debito che ammonta a circa 5,3 miliardi di euro.
Secondo Gaetano Armao, assessore all'economia – la situazione debitoria siciliana prescinde persino dal declassamento (downgrade) attuato dalle tre agenzie di rating che a loro volta hanno operato e analizzato la situazione locale nella globalità di una crisi di stato sovrano. Con la pubblicazione del bollettino si intende anche adeguarsi a degli standard internazionali di gestione e controllo del debito .
"La grande novità introdotta dal trattato sulla stabilità - ha spiegato l'assessore per l'Economia - che entro un anno prevede il pareggio di bilancio, determinerà effetti anche in Sicilia. La Regione dovrà rispettare i principi del trattato, anche per quanto riguarda l'indebitamento. Quindi, una gestione attiva e programmata dell'indebitamento, costituisce un elemento essenziale per il rispetto di vincoli ai quali il Governo regionale intende prepararsi per tempo".