Gli ultimi nomi arrivano in tarda serata e così il puzzle è completo, tra volti noti e debuttanti, adulti e giovanissimi.
Questi i i "prescelti" dal governatore siciliano: Franco Battiato (Turismo e Spettacolo), Linda Vancheri (Attività produttive), Nicolò Marino (Energia), Lucia Borsellino (Sanità), Antonio Zichichi (Beni culturali), Mariella Lo Bello (Territorio e Ambiente), Francesca Basilico D'Amelio, (Bilancio), Nelli Scilabra (Formazione), Dario Cartabellotta (Agricoltura), Esterina Bonafede (Famiglia e Lavoro), Patrizia Valenti (Autonomie Locali e Funzione Pubblica) e Antonino Bartolotta (Infrastrutture).
Alcuni nomi saltano subito all'occhio come quello del cantautore catanese Battiato - che ha subito chiarito "non chiamatemi assessore... " e che si occuperà prevalentemente di grandi eventi - o di Lucia Borsellino, figlia del magistrato ucciso dalla mafia nel 1992 sulla quale si sono scatenate polemiche già prima che la nomina fosse resa ufficiale. Ma anche gli altri nomi non passano inosservati. La nomina dell'astrofisico 83enne Antonino Zichichi si accompagna a quella della studentessa universitaria Nelli Scilabra, che a soli 29 anni andrà a gestire un settore "spinoso" come quello della Formazione.
Scelte, ha spiegato Crocetta, che "vogliono anche essere un segnale ai partiti perchè comprendano che occorre puntare su personalità per segnare una vera svolta in Sicilia".
E mentre il presidente parla di svolta inizia a circolare il malumore.
"Ormai la Sicilia per Crocetta – commenta la coordinatore provinciale del Pdl a Palermo Simona Vicari - è 'l'isola dei famosi'. Le nomine degli assessori dimostrano che vuole fare solo spettacolo, scena, ma nella sostanza i fatti sono a zero. La Sicilia ha bisogno di competenze non di colpi ad effetto. Chi sta scegliendo Crocetta, persone rispettabili e preparate, non ha alcuna preparazione nell'amministrazione di un ente locale importante quanto la Regione Siciliana. Non è certo così che si fa la rivoluzione, anzi è soltanto 'ammuina'".
Aria tesa anche in casa Pd, come testimonia un "cinguettio" di Antonello Cracolici. "Crocetta – scrive su twitter subito dopo il sì di Zichichi- ha quasi completato la giunta: vedremo quanto durerà questo governo".
Toni distesi invece dal Cantiere Popolare di Saverio Romano, secondo il quale Crocetta "merita apprezzamento senza condizioni". Anche se, precisa "Il tempo ci dirà se basterà".