News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]

Dal 7 dicembre Palermo sarà 'on ice'

 pattinaggio-palermoPalermo. Torna per il secondo anno consecutivo, forte dei 40 mila pattinatori della scorsa edizione, "Palermo on ice". La pista su ghiaccio che apre i battenti sabato 7 dicembre alle 18, all'interno dello spiazzale de lGiardino inglese, in via Libertà.

Non una semplice pista sul ghiaccio, ma anche un percorso, lame ai piedi, tra gli alberi e i cespugli del più importante spazio verde del centro della città. T.

Per questo gli organizzatori della Trinakria develompent hanno deciso di sommare ai già noti 600 metri quadri di pista, ulteriori 100 metri quadri di percorso sul ghiaccio lungo le vie del Giardino inglese.

A dare il via alla manifestazione sarà la Sand artdi Stefania Bruno, il racconto di una fiaba attraverso movimenti delle mani sulla sabbia e il circo sotto le stelle della Compagnia Scarpa & Molletta.

Chi vorrà scivolare sarà fornito di pattini con le lame su misura con cui ci si potrà muovere liberamente lungo la pista e il percorso,supportati, se si vorrà, dall'aiuto di maestri esperti.

E quest'anno niente code per l'attesa. L'intero sistema di ingresso e uscita dalla pista sarà programmato grazie al "Login one", un programma informatico che permette di azzerare la fila. L'intera struttura sarà poi costituita da materiale sintetico a impatto zero e si servirà di serpentine a basso consumo di energia.

Presente anche lo stand dell'associazione Spia,punto di riferimento per le famiglie siciliane e i pazienti affetti da malattie di origine genetica legate al sistema immunitario.

La pista rimarrà aperta ogni giorno dalle 10 a mezzanotte, fino al 28 febbraio. Nel corso dei tre mesi non mancheranno degli appuntamenti speciali, come la festa di Natale con i bambini delle case-famiglia.

L'ingresso costa 5 euro per chi vorrà pattinare mezz'ora, 7 per un'ora di giri sul ghiaccio.

Nel corso delle settimane di apertura della pista, non mancheranno gli eventi correlati, che saranno anticipati sul sitowww.palermoonice.it.