Dal 18 al 25 maggio a Palermo, come in tutte le più importanti città del mondo si celebra la settimana mondiale della tiroide,che vede impegnate società scientifiche ed associazioni di pazienti, in una campagna informativa e di promozione della salute.
Le malattie della tiroide sono molto frequenti in tutto il mondo, queste patologie comportano disturbi che interessano molti organi, quest'anno, in Italia, particolare attenzione si vuole dare ai rapporti tra "tiroide e mente".
Atta onlus ( associazione storica dei malati di tiroide in Sicilia) sta organizzando a Palermo una serie di eventi, insieme al dott. Marco Attard, specialista di endocrinologia all'ospedale Cervello,
Ecco il programma:
20 maggio - gazebo informativo in piazza Castelnuovo con distribuzione sale iodato, opuscoli informativi e prenotazioni visite gratuite.
21-22-23 maggio - consulenze gratuite di endocrinologi presso gli ospedali Civico e Cervello, sarà data prrecedenza ai soggetti con familiarità per malattie della tiroide ed alle donne in stato do gravidanza.
22 maggio - "tutti in scena appassionatamente" spettacolo di musica, teatro danza, cabaret, presso il teatro "Marcello Puglisi", chiesa Mater Ecclesiae , viale Francia Palermo.
24 maggio - Convegno "Tiroide problema sociale: dal corpo alla mente". Aula Magna - ospedale Cervello