Da oggi a Palermo c'è via Licata.
E' stato infatti intitolato a Salvo Licata, giornalista e drammaturgo scomparso nel 2000, il tratto di via Venezia che costeggia il Teatro Biondo Stabile di Palermo, dove molti dei suoi lavori sono andati in scena. Nei suoi testi.
Licata fu anche cronista impareggiabile nei quotidiani cittadini "L'Ora" e "Il giornale di Sicilia", e in quelle redazioni fu maestro di generazioni di giornalisti.
Alla cerimonia di scopertura della targa toponomastica c'erano, con il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Cultura, Fabio Giambrone, la vedova Mirella Crainz, i figli Costanza e Roberto, molti di quanti hanno lavorato con Salvo Licata, nel giornalismo e nel teatro.
"Con questa piccola cerimonia - ha detto Orlando – si
rende il doveroso omaggio a uno dei grandi interpreti della cultura palermitana. Salvo Licata ha rappresentato un virtuoso stile di vita, di professionalità e di cultura che ha raccontato attraverso la sua professione di giornalista e con il suo ruolo di artista e drammaturgo".
Secondo Giambrone "la scelta della strada non è stata casuale perché è stato proprio il Biondo a ospitare molti dei lavori che Salvo Licata ha scritto. Per questo ci è sembrato doveroso omaggiarlo facendo in modo che la targa col suo nome fosse affissa su uno dei muri del Teatro, fra i simboli della cultura nella nostra città".