News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Edoardo La Ferla è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia. Eletto all’unanimità dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori, prende il posto di Gianluca Costanzo. Nato nel ’91 ad Augusta, laureato in Economia Aziendale, Edoardo La Ferla da otto anni lavora nelle aziende di famiglia e oggi ricopre il ruolo […]

Da magazzino a ufficio tecnologico, così rinasce una vecchia palazzina

AMGPalermo. Amg Energia partecipa al premio "RI.U.SO." (rigenerazione urbana sostenibile) promosso dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori con Ance (l'Associazione nazionale costruttori edili) e Legambiente.

Amg concorre con il progetto di riqualificazione ecologica della palazzina, un tempo adibita a magazzino, che sorge nell'area storica dell'officina di via Tiro a Segno e destinata a diventare la sede degli uffici di presidenza, direzione e amministrazione.

Il premio, alla sua seconda edizione, prevede una sezione ad hoc per le pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici e identifica nelle politiche di rigenerazione urbana sostenibile un'occasione per stimolare la riqualificazione architettonica, ambientale, energetica e sociale di una città.


Il progetto di Amg, caratterizzato da un elevato livello di innovazione e tecnologia, incide sull'area di via Tiro a Segno, che costituisce un patrimonio di pregio per l'intera città, collocata tra il centro storico di Palermo e il mare, tra l'Orto Botanico e Villa Giulia, giardino pubblico settecentesco. Ospitava, infatti, l'antica officina Favier già alla fine dell'Ottocento e poi la storica Azienda municipale del gas, luogo ricco di esempi di archeologia industriale, dove per oltre un secolo è stato prodotto il gas e dove sono in corso operazioni di bonifica.

L'intervento punta a rifunzionalizzare la palazzina, costruita nel 1905 e originariamente destinata a magazzino. Prevede il restauro dell'immobile con la realizzazione di uffici e sale riunioni: un intervento rispettoso dei canoni storico-architettonici ma orientato alla sostenibilità ambientale e in particolare a criteri di efficienza energetica (coibentazione dell'involucro edilizio e della copertura, uso di materiali eco-compatibili, infissi a taglio termico, controllo della radiazione solare, riscaldamento a pavimento radiante alimentato da pompe di calore a metano, predisposto per essere connesso a impianto di teleclimatizzazione, illuminazione ad alta efficienza, qualità e durata con l'uso anche di apparecchi a led). Una combinazione di accorgimenti tecnologici e bioclimatici che daranno vita a un edificio di classe energetica A+, in grado di produrre più energia di quanta ne consumi.


Il progetto di riqualificazione rientra in un disegno più ampio che è quello della realizzazione nell'area di via Tiro a Segno, in collaborazione con il Comune di Palermo e l'Università, i "Cantieri della scienza e dell'energia", i cui filoni di interesse saranno il terziario e, quindi, le attività di Amg e delle altre controllate comunali, la ricerca, con spazi per l'università, per le aziende e per gli incubatori di impresa, la didattica, con spazi per la formazione specialistica post-universitaria e il vero e proprio museo dell'energia e della storia del gas e dell'illuminazione pubblica.


La premiazione dei progetti, che verranno selezionati da una commissione entro il 7 ottobre, è fissata per venerdì 18 ottobre al Saie 2013, il Salone internazionale dell'innovazione edilizia che si svolge a Bologna.