News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà legislatura, l’obiettivo sembra essere compiuto. E’ quanto riconosce il quotidiano Milano Finanza al presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. Lo certificano, secondo l’articolo, i dati del consuntivo del 2023 presentato dall’amministrazione, ma anche i numeri della Banca d’Italia, che vedono […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

Da oggi le iscrizioni nel registro delle unioni civili

registro unioni civili Palermo. Da oggi è possibile iscriversi nel Registro comunale delle Unioni Civili, recentemente istituito dal Consiglio Comunale su proposta della Giunta.

Le prime iscrizioni potranno avvenire dalle 9.30, presso la Segreteria generale a Palazzo delle Aquile che osserverà l'apertura al pubblico tre volte a settimana, il martedì e giovedì mattina e il mercoledì pomeriggio.
Coloro che vorranno iscriversi al Registro dovranno compilare un apposito modulo di richiesta, disponibile sul sito dell'amministrazione comunale e presso la Segreteria stessa.

Il sistema di autocertificazione permetterà l'accesso a diversi servizi in materia di diritto alla casa,
Sanità e Servizi Sociali, Politica per giovani e genitori anziani, sport e tempo libero, formazione, scuola e servizi educativi, diritti e partecipazione, trasporti.

Potranno chiedere di essere iscritti nel Registro i cittadini italiani e stranieri coabitanti e residenti nel Comune di Palermo.

Per il presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Orlando, "Sala delle Lapidi ha mostrato in occasione del dibattito sul Registro una grande maturità e una grande sensibilità, dando alla città uno strumento all'avanguardia per la tutela dei diritti di tutti
i cittadini e di tutte le cittadine".

"Il Registro - sottolinea l'assessore alla Partecipazione giusto Catania - è uno strumento di civiltà giuridica e di civiltà dei rapporti fra Amministrazione pubblica e cittadini, uno strumento di uguaglianza di diritti e doveri reciproci. A riprova del fatto che fosse uno strumento atteso è ci sono le tantissime richieste di informazioni ed iscrizioni che sono arrivate nelle ultime settimane, che ora potranno trovare la risposta formale".

"Sono molto emozionato nel presentare il Registro – commenta il sindaco Leoluca Orlando – e ringrazio il Consiglio Comunale per averlo approvato a larghissima maggioranza. E' importante per Palermo incassare un nuovo significativo passo che grida con forza la voglia di essere diversi ma uguali a tutti gli altri. Oggi abbiamo sciolto un altro nodo ai pregiudizi".

Attivo inoltre l'indirizzo email cui chiedere informazioni per la registrazione al Registro: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.