Palermo. Da oggi è possibile iscriversi nel Registro comunale delle Unioni Civili, recentemente istituito dal Consiglio Comunale su proposta della Giunta.
Le prime iscrizioni potranno avvenire dalle 9.30, presso la Segreteria generale a Palazzo delle Aquile che osserverà l'apertura al pubblico tre volte a settimana, il martedì e giovedì mattina e il mercoledì pomeriggio.
Coloro che vorranno iscriversi al Registro dovranno compilare un apposito modulo di richiesta, disponibile sul sito dell'amministrazione comunale e presso la Segreteria stessa.
Il sistema di autocertificazione permetterà l'accesso a diversi servizi in materia di diritto alla casa,
Sanità e Servizi Sociali, Politica per giovani e genitori anziani, sport e tempo libero, formazione, scuola e servizi educativi, diritti e partecipazione, trasporti.
Potranno chiedere di essere iscritti nel Registro i cittadini italiani e stranieri coabitanti e residenti nel Comune di Palermo.
Per il presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Orlando, "Sala delle Lapidi ha mostrato in occasione del dibattito sul Registro una grande maturità e una grande sensibilità, dando alla città uno strumento all'avanguardia per la tutela dei diritti di tutti
i cittadini e di tutte le cittadine".
"Il Registro - sottolinea l'assessore alla Partecipazione giusto Catania - è uno strumento di civiltà giuridica e di civiltà dei rapporti fra Amministrazione pubblica e cittadini, uno strumento di uguaglianza di diritti e doveri reciproci. A riprova del fatto che fosse uno strumento atteso è ci sono le tantissime richieste di informazioni ed iscrizioni che sono arrivate nelle ultime settimane, che ora potranno trovare la risposta formale".
"Sono molto emozionato nel presentare il Registro – commenta il sindaco Leoluca Orlando – e ringrazio il Consiglio Comunale per averlo approvato a larghissima maggioranza. E' importante per Palermo incassare un nuovo significativo passo che grida con forza la voglia di essere diversi ma uguali a tutti gli altri. Oggi abbiamo sciolto un altro nodo ai pregiudizi".
Attivo inoltre l'indirizzo email cui chiedere informazioni per la registrazione al Registro: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.