News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

Crollo a Scienze Politiche, il Collegio San Rocco è parzialmente inagibile

collegio san rocco Palermo. I Vigili del fuoco hanno dichiarato parzialmente inagibile l'ex Collegio San Rocco.

L'edificio del '600 è di proprietà del Comune e da anni ospita aule e uffici della Facoltà di Scienze politiche dell'università.

Nel pomeriggio di lunedì è crollato una parte del solaio del terzo piano. Si tratta di un'area non in uso all'Università, che ha invece fatto effettuare dei lavori nelle parti di propria competenza. Oggi il sopralluogo e la dichiarazione di inagibilità parziale dell'edificio.

Al momento del crollo la facoltà era chiusa. L'area attorno all'immobile, in via Maqueda, nel centro storico della città, è stata transennata.

L'assessore comunale al Centro Storico Agata Bazzi spiega che l'amministrazione "si sta coordinando per l'immediata messa in sicurezza tramite una ditta incaricata dall'Ateneo. Sul posto restano, comunque, i tecnici del Comune per monitorare l'avanzamento dei lavori" .

Nei prossimi giorni una parte della carreggiata di via Maqueda rimarrà transennata, per consentire all'impresa l'accesso e il posizionamento della piattaforma con il cestello elevatore, nonché la rimozione delle parti pericolanti, la messa in sicurezza della struttura e il ripristino della copertura dell'edificio.