News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SIRACUSA (ITALPRESS) – Un soccorritore della Seus 118 è stato aggredito ieri sera dai familiari di una paziente ad Avola, in provincia di Siracusa. Colpito ripetutamente con calci e pugni ha riportato ferite al volto e ad una spalla. Al termine di una visita al pronto soccorso gli è stata certificata una prognosi di 7 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – La Commissione per le migrazioni, i rifugiati e gli sfollati dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa è stata oggi al Centro Fami di prima accoglienza per minori non accompagnati di via Nuovalucello a Catania. Presenti per l’occasione, oltre ai membri della Commissione, la senatrice del Partito Democratico e vicepresidente della Delegazione Parlamentare Italiana […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – Fa tappa oggi a Catania l’iniziativa di Snam “Panchine Rosse” contro la violenza di genere che si pone l’obiettivo, attraverso numerose attività nei territori in cui l’azienda è impegnata, di sensibilizzare sul valore della gender parity e della sua importanza a livello sociale, culturale ed economico.Dopo i primi incontri a Padova e […]

Crollo a Scienze Politiche, il Collegio San Rocco è parzialmente inagibile

collegio san rocco Palermo. I Vigili del fuoco hanno dichiarato parzialmente inagibile l'ex Collegio San Rocco.

L'edificio del '600 è di proprietà del Comune e da anni ospita aule e uffici della Facoltà di Scienze politiche dell'università.

Nel pomeriggio di lunedì è crollato una parte del solaio del terzo piano. Si tratta di un'area non in uso all'Università, che ha invece fatto effettuare dei lavori nelle parti di propria competenza. Oggi il sopralluogo e la dichiarazione di inagibilità parziale dell'edificio.

Al momento del crollo la facoltà era chiusa. L'area attorno all'immobile, in via Maqueda, nel centro storico della città, è stata transennata.

L'assessore comunale al Centro Storico Agata Bazzi spiega che l'amministrazione "si sta coordinando per l'immediata messa in sicurezza tramite una ditta incaricata dall'Ateneo. Sul posto restano, comunque, i tecnici del Comune per monitorare l'avanzamento dei lavori" .

Nei prossimi giorni una parte della carreggiata di via Maqueda rimarrà transennata, per consentire all'impresa l'accesso e il posizionamento della piattaforma con il cestello elevatore, nonché la rimozione delle parti pericolanti, la messa in sicurezza della struttura e il ripristino della copertura dell'edificio.