Calcestruzzo del 1934, quello con cui è realizzato l'ospedale Policlinico di Palermo. Questa è la motivazione che il capo dell'Ufficio tecnico Ferdinando Di Giorgi ha dato in seguito al crollo di un controsoffitto del reparto di Chirurgia generale.
Il fatto risale a giovedì scorso. Intorno alle 22, si è staccato prima l'intonaco e immediatamente dopo il controsoffitto di metallo. Per fortuna, la zona era deserta e dunque non si è fatto male. Il reparto è rimasto chiuso alcune ore. Tempestivo l'intervento degli operai che hanno eliminato le macerie e sistemato i pannelli murari, anche se non è un intervento definitivo. Sono stati rimossi i pannelli che coprono le condutture dei servizi. Il distacco – ha detto Di Giorgi – non può essere considerato sorprendente vista l'epoca della struttura che è stata realizzata con calcestruzzo del 1934.
Una giustificazione più che plausibile, ma ci si chiede a questo punto, se siano mai stati fatti dei controlli sull'agibilità della struttura e una manutenzione.
Presto al Policlinico inizieranno dei lavori che - conclude Di Giorgi - rivoluzioneranno il complesso universitario. Appalto da 39 milioni di euro già assegnati.