"Ho avviato contatti con il professore Antonino Zichichi, che si trova a Ginevra e con il quale mi sentirò oggi telefonicamente, per affidargli l'incarico di assessore ai beni culturali''. Lo ha annunciato il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, che sta completando la sua squadra di governo.
''L'incarico a Zichichi - ha aggiunto - ha l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale della Sicilia, grazie all'apporto di uno studioso di fama internazionale. Una scelta che conferma la mia intenzione di varare una giunta di alto profilo svincolato dalle logiche e dai veti dei partiti''.
La designazione di Zichichi, una delle figure di rilievo della fisica internazionale e del Cern di Ginevra, "è in coerenza con la giunta di alto profilo che sto formando", ha sottolineato Crocetta. Il presidente della Regione è convinto che "è il momento di mettere in campo le risorse migliori della Sicilia". Crocetta ha sottolineato anche che la scelta di Zichichi "vuole essere un segnale ai partiti" perchè comprendano che occorre puntare su personalità "per segnare una vera svolta in Sicilia".