News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • CATANIA (ITALPRESS) – L’aeroporto di Catania raggiunge un nuovo traguardo, superando la soglia dei 12 milioni di passeggeri nel 2024. Un risultato che conferma il ruolo centrale dello scalo nella mobilità del Sud-Est della Sicilia e la sua costante crescita, come evidenziato dall’analisi dei dati condotta da SAC, che registra un significativo incremento rispetto al […]

  • BARCELLONA POZZO DI GOTTO (MESSINA) (ITALPRESS) – “Siamo orgogliosi di annunciare l’apertura del nostro nuovo reparto oncologia, un passo fondamentale per migliorare la qualità delle cure per i pazienti affetti da tumore. Questa nuova unità operativa rappresenta il nostro impegno costante nella lotta contro il cancro, offrendo tecnologie all’avanguardia e un team altamente specializzato”. A […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Oggi posso dire, con orgoglio e gratitudine che iniziamo a vedere i frutti di un grande impegno collettivo”. Il video messaggio di auguri di Natale che il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha rivolto ai siciliani, è anche l’occasione per un bilancio del lavoro svolto finora. Nel suo discorso, infatti, delinea […]

Crocetta: ''Niente inciuci, ma dialogo con i singoli parlamentari''

Niente "inciuci", ma porte aperte al "dialogo con i singoli parlamentari" di volta in volta per sostenere le leggi. Parola di Rosario Crocetta, candidato alla Presidenza della Regione Siciliana (Pd-Udc-Socialisti), che oggi ha presentato alla stampa le sue liste. Al suo fianco il segretario regionale del Pd siciliano Giuseppe Lupo.

"Non sono un uomo da inciuci – ha spiegato Crocetta - . Non farò mai alleanze con il Terzo Polo, nè adesso nè dopo. Sperimenteremo invece un sistema nuovo: dialogare con le persone, con i singoli parlamentari e chiamarli di volta in volta a sostenere leggi. Non credo che se facciamo una legge che consente ai comuni suill'energia alternativa in aula la bocceranno".

Inevitabile parlare dell'esclusione dalla corsa per Palazzo d'Orleans di Claudio Fava, sostituito dalla sindacalista Giovanna Marano.

"Ho comprensione umana per la vicenda di Fava. In ogni caso durante la campagna elettorale non l'ho mai offeso mentre io - ha rilanciato Crocetta - sono stato attaccato continuamente. Dopo questo episodio mi sarei aspettato un dialogo, invece mi pare di capire che c'è proprio la logica di differenziarsi, di dividere. E non capisco l'attacco alla Cancellieri, poco istituzionale e ingiusto".

E in tema di divisioni, Crocetta ha sottolineato che: "Quando sono nate le nostre candidature non c'era l'accordo con l'Udc, è stato lui a dire che non voleva le primarie, definendomi come il nemico da abbattere". "Quindi – ha rincarato la dose Lupo - è stato Fava a spaccare il centrosinistra".

Ma le frecciate non vengono risparmiate neppure ai concorrenti, come quella a Nello Musumeci. "Non credo - ha chiosato Crocetta - ai sondaggi della destra. Se ci danno appaiati, vuol dire che siamo avanti di almeno quattro punti".