News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – “Riprendiamoci la Vucciria di Renato Guttuso…atto secondo, dopo il 23 novembre (quando nacque il collettivo cittadino che incontro” la piazza, ndr), il gruppo si allarga e nascono nuove idee e iniziative. Si lavora in armonia e si cerca con l’arte, la cultura, la musica, il teatro, di restituire il mercato storico alla […]

  • AGRIGENTO (ITALPRESS) – I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sicilia e dei Nuclei Cinofili di Palermo – Villagrazia e Nicolosi, proseguendo l’operazione di controllo del territorio e polizia giudiziaria dello scorso martedì, diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, durante la quale sono state sottoposte a […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due ore intense ed intrise di entusiasmo, per “Palermo Premia lo Sport 2024”. La festa dedicata agli atleti, tecnici, dirigenti, società ed organizzatori andata in scena stamane al Politeama, pieno in ogni ordine di posti. La manifestazione, iniziata con le note delll’inno di Mameli, è scivolata rapida grazie al ritmo imposto dai […]

Crocetta si affida ad altre tre donne per la sua giunta. Arriva anche l'ok di Zichichi

altTre donne, tre nomi inaspettati. Assieme ad un volto conosciuto sì, ma non ai tavoli della politica. Rosario Crocetta per la sua giunta si affida al suo istinto e fa scelte sicuramente non ovvie, in barba a tutti i toto-assessori azzardati in queste settimane. Ecco gli altri quattro neo assessori annunciati oggi dal presidente: Nelli Scilabra, Mariella Lo Bello, Francesca Basilico D'Amelio, Antonio Zichichi. A loro vanno rispettivamente le deleghe alla Formazione, al Territorio e all'Ambiente, all'Economia, ai Beni culturali. Questi vanno ad aggiungersi ai tre già in squadra: Lucia Borsellino alla sanità, Franco Battiato al Turismo, Linda Vancheri alle Attività produttive e Nicolò Marino all'Energia. Otto in tutto. Mancano gli ultimi quattro, tra cui un'altra donna delle sei (metà della squadra) annunciate.

Se lo scienziato trapanese Antonio Zichichi ha bisogno di poche presentazioni, ecco alcune note biografiche sulle tre donne scelte da Crocetta: Nelli Scilabra, ventinovenne, è componente del Senato accademico dell'Università di Palermo e fa parte della direzione regionale dei Giovani democratici; Mariella Lo Bello è stata segretario della Cgil di Agrigento; viene dal ministero dello Sviluppo economico ed è componente della segreteria tecnica del ministero dell'Istruzione.

Per Nelli Scilabra l'incarico è stato un fulmine a ciel sereno, tanto che racconta di essere stata contattata solo stamattina da Crocetta, e di averlo richiamato dopo avere trovato sul cellulare sei chiamate perse dal numero del presidente: "Ero incredula davanti alla sua proposta e sono rimasta in apnea per alcuni minuti – dice la neo responsabile alla Formazione - Questo incarico rappresenta per i giovani il riscatto". "L'ho conosciuta in questi anni al parlamento Europeo", ha rivelato il presidente, che poi ha assicurato: "Proteggerò Nelli come fosse mia figlia. Ė chiaro che non lasceremo una giovane ragazza in mano agli orchi, ma le affiancheremo uno staff tecnico di livello".

Riguardo l'incarico all'assessorato all'Economia, ora in mano a Francesca Basilico D'Amelio, Crocetta precisa, a dispetto delle voci che già da giorni volevano destinato ad una personalità non siciliana, come "non mi e' stato imposto nè da Monti nè dal ministro Barca. Il Pd ha scelto questa persona, il fatto che sia romana non ha alcun peso, importa solo la sua competenza".

Quella di Zichichi ai Beni culturali per il governatore invece "è una scelta che mette in campo uno dei siciliani migliori". "Ė una delega che rientra nel programma di internazionalizzazione dei beni culturali e valorizzazione del nostro patrimonio. Il nuovo assessore dovrà pensare anche ai beni immateriali e alle nuove tecnologie e questo può aprire prospettive nuove per la Sicilia".