News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • CATANIA (ITALPRESS) – L’aeroporto di Catania raggiunge un nuovo traguardo, superando la soglia dei 12 milioni di passeggeri nel 2024. Un risultato che conferma il ruolo centrale dello scalo nella mobilità del Sud-Est della Sicilia e la sua costante crescita, come evidenziato dall’analisi dei dati condotta da SAC, che registra un significativo incremento rispetto al […]

  • BARCELLONA POZZO DI GOTTO (MESSINA) (ITALPRESS) – “Siamo orgogliosi di annunciare l’apertura del nostro nuovo reparto oncologia, un passo fondamentale per migliorare la qualità delle cure per i pazienti affetti da tumore. Questa nuova unità operativa rappresenta il nostro impegno costante nella lotta contro il cancro, offrendo tecnologie all’avanguardia e un team altamente specializzato”. A […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Oggi posso dire, con orgoglio e gratitudine che iniziamo a vedere i frutti di un grande impegno collettivo”. Il video messaggio di auguri di Natale che il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha rivolto ai siciliani, è anche l’occasione per un bilancio del lavoro svolto finora. Nel suo discorso, infatti, delinea […]

Costi della politica... ma chi sa di cosa parliamo?

Quanto populismo e demagogia si fa dei cosidetti costi della politica. Quanta disinformazione c'è nell'informazione. Questioni così serie non devono inseguire titoli dei giornali, ma vanno capite e spiegate, perchè, solo così si individuano i veri centri di responsabilità.

Cosa vuol dire costi della politica?

Prima di tutto occorre fare una distinzione fisiologica tra costi della Pubblica Amministrazione, costi del Parlamento e spese dei partiti politici, oggi per l'appunto chiamati tutti costi della politica.

Portiamo il ragionamento sulla nostra realtà siciliana.

I costi della pubblica amministrazione regionale sono solo quelli relativi al potere di spesa diretta della Presidenza della Regione, degli assessorati e delle società partecipate e su quest'ultime bisogna distinguere se sono partecipate pubbliche ma di diritto privato: spa,srl ecc. Le spese dell'Amministrazione sono quelle relative al funzionamento della macchina amministrativa, gli assessorati,la presidenza.

Le spese dell'attività politica parlamentare sono quelle relative al funzionamento dell'ARS (il parlamento regionale con la relativa presidenza e gruppi consiliari). Questo è un organismo che si auto determina le proprie regole, con legge, e relativi stanziamenti, rimborsi, gettoni, stipendi dei deputati,portaborse, rappresentanze ecc. Tra i due ci sono giurisdizioni completamente diverse e blindate l'una dall'altra. Il presidente della regione non può intervenire sul potere di autodeterminarsi del parlamento e viceversa.

I costi della politica, gli unici in cui tale termine è calzante, sono quelli relativi al finanziamento pubblico ai partiti, in Sicilia ad esempio è di un euro a voto. È inutile dire, che in tutti e tre i settori si fanno sprechi e vi sono privilegi extraterrestri, ma sopratutto in quest'ultimo caso, non vi è nessuna legge che imponga trasparenza, ed è proprio li che c'è “la fetta grossa”.

Ecco che bisogna fare chiarezza, proprio per individuare la responsabilità della spesa, dire tagliamo le auto blu non serve se non si dice anche quali auto blu bisogna eliminare: quelle di un assessore e di un dirigente... bisogna tirare le orecchie al presidente della regione, quelle di un presidente di commissione parlamentare... bisogna tirarle al presidente dell'ARS, quelle di un segretario di partito... bisogna parlare del finanziamento pubblico ai partiti.

Prima di curare bisogna avere chiara la patologia...