Dopo i fatti incresciosi dei giorni scorsi, che hanno visto posteggiatori abusivi e commercianti distruggere piazza San Domenico in segno di protesta per la pedonalizzazione, ieri le forze di Polizia del Cit, ovvero il piano di controllo integrato del territorio, hanno operato nella piazza e nelle zone limitrofe.
Il personale impegnato (Polizia del Commissariato P.S. "Oreto-Stazione", dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, Carabinieri NAS Guardia di Finanza , Vigili Urbani, personale ASP e personale della SIAE) ha multato diverse strutture abusive che con sedie e tavolini occupano l'area da poco interdetta al transito delle auto.
Due titolari di altrettanti bar, sono stati denunciati per occupazione del suolo pubblico al fine di trarne profitto.
Al titolare di un'attività commerciale ambulante è stata elevata una sanzione amministrativa di 309 euro più il sequestro amministrativo di circa kg 20 di sfincione con successiva distruzione.
Altre cinque attività commerciali, tra via Roma e piazza San Domenico sono state controllate e in questo caso le multe elevate sono state pari a circa 2 mila euro.
Inoltre, in via degli Spersi angolo via Squarcialupo, gli agenti hanno individuato un'area adibita a parcheggio, completamente recintata con al suo interno un piccolo casolare in legno ove all'interno venivano identificati tre uomini intenti ad esercitare l'attività abusiva di custodi delle auto in sosta.
Controlli anche in alcuni esercizi commerciali di Ballarò, in particolare di Piazza Casa Professa. Sono state controllate 6 persone, si è proceduto ad un sequestro penale, sono stati contestati due illeciti amministrativi, emessi tre decreti di espulsione, e una persona è stata deferita all'Autorità giudiziaria. Elevate sanzioni amministrative per un totale di 16 mila euro.
In merito alla distruzione dello sfincione...ci chiediamo se non potesse essere "donato" a chi magari ne ha bisogno.