News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

Continua la protesta degli ex operai Fiat: bloccata per 2 ore l'autostrada

opeDolorose e struggenti le tappe della protesta di circa 2.200 dipendenti Fiat (tra cui 670 esodati e abbandonati dal governo Monti).

Dall'inizio del mese orami, la protesta pacifica e più che dignitosa di un esercito di "senza futuro"si allarga e si estende tra banche, uffici, chiese, fino ad arrivare a questa mattina quando, tra le 10.00 e le 11.30 circa, gli operai hanno occupato l'autostrada A19, rallentando il traffcio all'altezza dello svincolo di Termini Imerese, facendo opera di volantinaggio tra gli automobilisti per raccogliere solidarietà e consensi.

Oggetto della protesta, l' attuazione dell'accordo di programma quadro per il rilancio del polo industriale, dove lo stabilimento del Lingotto e' fermo dal primo gennaio e il passaggio alla Dr Motor di Massimo Di Risio non si e' ancora perfezionato.

La fabbrica e' stata chiusa a dicembre e l'accordo per il passaggio a Dr Motor e' in fase di stallo per le difficolta' della societa' ad accedere alle linee di credito . Intanto il tempo stringe e ieri il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera ha incontrato i rappresentanti della Regione Sicilia e, successivamente, i vertici dei sindacati nazionali per fare il punto sullo stato di attuazione del progetto di riconversione industriale del sito di Termini Imerese.

Una richiesta improrogabile quella di Passera, che suona come un ultimatum. Quindici giorni di tempo, il time limit entro il quale il gruppo automobilistico Dr motor deve presentare garanzie finanziarie solide e tali da rilevare il polo di Termini, così da rispettare gli impegni presi nel luglio scorso. Allo scadere di tale termine, il ministero convocherà nuovamente le parti interessate per prendere atto delle risultanze.