Palermo. La Giunta comunale di Palermo ha autorizzato la firma definitiva del contratto decentrato per i dipendenti dell'Amministrazione. Lo schema dell'accordo era stato sottoscritto con le organizzazioni sindacali a fine novembre.
"Il contratto decentrato rappresenta - afferma il sindaco Leoluca Orlando - un buon risultato, perché, da un lato, permette di redistribuire fra tutti i lavoratori la somma di circa 3,7 milioni di euro in base alla categoria di appartenenza e, allo stesso tempo, attribuisce una quota importante alla valutazione delle performance e quindi dei risultati".
L'intesa attribuisce una somma compresa fra 359 e 805 euro a ciascun dipendente e terrà conto dei risultati raggiunti nell'arco dell'anno (con un calcolo medio delle valutazioni dei quattro trimestri).
"La sottoscrizione di questo accordo - conclude Orlando - è importante non solo perché finalmente sblocca delle somme che erano ferme da oltre due anni, ma soprattutto perché inserisce dei criteri di riferimento che potranno essere usati come parametri per le contrattazioni future".